27 novembre - Stephen Rea ospite d’onore all’Irish Film Festa di Roma

E’ partito mercoledì 24 novembre - terminerà domani, domenica 28 - l’Irish Film Festa, festival di cinema irlandese giunto alla sua quarta edizione e fondato e diretto con passione da Susanna Pellis, a ingresso gratuito presso la Casa del Cinema di Roma, immersa nel verde di Villa Borghese. Vera e propria "chicca" del festival, la presenza oggi, sabato 27 novembre dell’attore Stephen Rea, già mitico protagonista di La moglie del soldato, a cui sarà dedicata una Giornata-Omaggio e che incontrerà il pubblico romano.
Universalmente conosciuto per l’intensa interpretazione del citato film di Neil Jordan, che nel 1993 gli vale la candidatura all’Oscar, Stephen Rea è uno dei più grandi attori del cinema irlandese, e un volto noto anche agli spettatori di “blockbuster” come Intervista con il vampiro e V per vendetta.
Tre i titoli in programma: alle ore 15.30 si comincia con Angel, che nel 1982 segnò l’esordio di Neil Jordan e l’avvio di un sodalizio che dura tuttora tra il regista e l’attore. È la storia di un mite musicista che, dopo aver assistito non visto all’assassinio del suo manager e di una giovane sordomuta per mano di alcuni terroristi, scambia il sassofono con il mitra trasformandosi in un “angelo vendicatore”. Si prosegue alle ore 18.30 con Nothing Personal di Urszula Antoniak: già applaudito a Locarno (dove ha vinto, tra gli altri premi, il Pardo come migliore opera prima e quello per la migliore interprete femminile), racconta l’incontro tra due solitudini, quella di Anne, ragazza olandese arrivata in Irlanda per condurre una vita nomade ed eremitica, e quella di Martin (Rea), che vive isolato e lontano da tutti e le propone di lavorare per lui in cambio di vitto e alloggio.
Alle ore 20.00 l’incontro con Stephen Rea, giunto per l’occasione dall’Irlanda dove è impegnato sul set di Stella Days.
Alle ore 22.00, l’ultima proiezione di questa giornata/omaggio: Ondine, (nella foto in alto, un frame del film) favola di amore e magia, incanto e terrore, pescatori e sirene, firmata ancora da Neil Jordan, in cui Rea divide la scena con Colin Farrell.
IRISH FILM FESTA nasce nel 2007 con l’intento di promuovere la cinematografia irlandese in Italia. Prodotto dall’associazione culturale Archimedia, è stato creato ed è diretto da Susanna Pellis, specialista di cinema irlandese. Irish Film Festa è realizzato in collaborazione con IRISH FILM INSTITUTE e con il sostegno di CULTURE IRELAND e TOURISM IRELAND, con il patrocinio dell’AMBASCIATA IRLANDESE in Italia e della Roma & Lazio Film Commission.
Per maggiori informazioni:
info@irishfilmfesta.org
www.irishfilmfesta.org
[Carlo Dutto]

NELLA STESSA RUBRICA
-
ARRIVA IL "NUOVO" CLOSE-UP!
-
Cinecittà si Mostra compie 10 anni!
-
TEATRO - Roma Fringe 2021: il 26 aprile il Teatro torna a Teatro. I tre spettacoli finalisti in scena al Teatro Vascello a partire dalle 18.00
-
Raiplay, 22 aprile - 51° Earth Day, Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite
-
FUMETTI - Da Star Comics, ’Le Sette Meraviglie: il Faro di Alessandria’
TUTTI GLI ARTICOLI
