• LIBRI - DA CABIRIA A MOULIN ROUGE!

    LIBRI - DA CABIRIA A MOULIN ROUGE!

    Terzo libro pubblicato dal Cineforum di San Benedetto del Tronto, che festeggia i suoi 25 anni di attività, Da Cabiria a Moulin Rouge! è una ricognizione in quello strano e stretto rapporto, spesso per-verso, che lega il mondo audio a (...)


  • JOHNNY ENGLISH

    JOHNNY ENGLISH

    Da vero e proprio archetipo di film d’azione James Bond si è ridotto alla dimensione piatta e superficiale di uno stereotipo cinematografico. La ricchezza e la portata innovatrice degli inizi si sono con gli anni appiattiti a causa sia (...)


  • THE VILLAGE

    THE VILLAGE

    C’è una parola che, centrale nella produzione di qualsiasi prodotto, manufatto, artistico e non, è soggetta ad una serie di travisamenti, fraintendimenti, equivoci, mistificazioni, semplificazioni. La parola è autore. Nell’epoca della (...)


  • LA DONNA PERFETTA

    LA DONNA PERFETTA

    La donna perfetta, film imperfetto. Il remake di La fabbrica delle mogli, che virava più sul versante horror, sceglie invece la strada del grottesco, uno dei registri più difficili da adottare e soprattutto da supportare per l’intera (...)


  • POLLOCK

    POLLOCK

    Lento e prevedibile, Pollock non si discosta molto dal classico biopic di un artista tutto genio e sregolatezza. Con queste poche parole è possibile riassumere questo film, che pretende di descrivere il grande talento, nonché il (...)


  • AMORE SENZA CONFINI

    AMORE SENZA CONFINI

    Questo film sostiene l’iniziativa “Latte per la vita”, un progetto dell’Alto Commissario dell’ONU per i rifugiati (UNHCR) per la fornitura di latte terapeutico ai bambini africani rifugiati nei campi profughi in gravi condizioni di salute. (...)


  • LILO & STITCH

    LILO & STITCH

    Lilo & Stitch sancisce il ritorno, da parte della Disney, ad una animazione classica, sia per la tecnica grafica che per la definizione dei personaggi e gli elementi della storia. Era dai tempi di Pinocchio, Bambi e Dumbo che non (...)


  • SEABISCUIT

    SEABISCUIT

    Può un cavallo essere il simbolo della ri-Nascita di una nazione? Dopo il crollo di Wall Street del ‘29, e con la conseguente disperazione di milioni di americani ridotti in miseria, gli Usa si trovano a fronteggiare una situazione (...)


  • VERONICA GUERIN - IL PREZZO DEL CORAGGIO

    VERONICA GUERIN - IL PREZZO DEL CORAGGIO

    Veronica Guerin era una giovane reporter investigativa uccisa in un agguato, a bordo della sua auto, il 26 giugno 1996 a Dublino. Lavorava per il Sunday Independent, uno dei maggiori quotidiani irlandesi, sul quale si era distinta per (...)


  • TERAPIA D'URTO

    TERAPIA D’URTO

    Una volta i film nei quali la storia era dominata dallo scontro tra una personalità esplosiva ed una implosiva erano detti buddy movie, un sottogenere trasversale che va da Lemmon/Matthau a Bud Spencer/Terence Hill. Da qualche anno (...)