"Anija", la nave della libertà, approda nelle sale italiane

Vi segnaliamo che dal cinque marzo fino al prossimo giugno il film di Roland Sejko, Anija, inserito nella rassegna L’Italia che non si vede, verrà presentato in numerose sale italiane. L’opera ha già raccolto pareri positivi al Torino Film Festival e racconta la primavera del 1991 e lo sbarco sulla costa Adriatica di tantissime navi battenti bandiera albanese.
“L’esodo degli albanesi” sarà la dicitura che la storia consegnerà a quell’avvenimento e il documentario di Sejko, concentrando il suo occhio più sulla partenza delle navi che sull’approdo nei porti italiani, approfondisce le ragioni della fuga e “l’arrembaggio” delle imbarcazioni. Il documentario sfrutta un linguaggio asciutto, passando da materiali inediti a filmati di repertorio, che raccontano realisticamente gli anni oppressivi del regime comunista e la sua lenta e inesorabile fine, come per il resto degli stati dell’Europa orientale, dopo la caduta del muro di Berlino.

NELLA STESSA RUBRICA
-
ARRIVA IL "NUOVO" CLOSE-UP!
-
Cinecittà si Mostra compie 10 anni!
-
TEATRO - Roma Fringe 2021: il 26 aprile il Teatro torna a Teatro. I tre spettacoli finalisti in scena al Teatro Vascello a partire dalle 18.00
-
Raiplay, 22 aprile - 51° Earth Day, Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite
-
FUMETTI - Da Star Comics, ’Le Sette Meraviglie: il Faro di Alessandria’
TUTTI GLI ARTICOLI
