Bando de Lo Spiraglio Film Festival della salute mentale

Giunge alla sua seconda edizione Lo spiraglio Film Festival della salute mentale, promosso dal Comune di Roma, dal Dipartimento Salute Mentale Roma ASL RmA –Roma Centro e dall’Associazione Culturale Sentieri Selvaggi. Il festival nasce con lo scopo di mostrare, nelle sue molteplici varietà, il mondo della salute mentale raccontato per immagini.
L’evento si svolgerà a Roma il Primo giugno 2012 nell’arco di un’intera giornata nel corso della quale saranno proiettati i lavori giunti alla fase finale della selezione. In serata verranno poi premiati il miglior cortometraggio e il miglior lungometraggio della 2° edizione di Lo Spiraglio Film Festival della salute mentale, da una giuria della quale fanno parte addetti ai lavori appartenenti all’ambito psichiatrico e cinematografico. Il luogo dell’evento sarà comunicato sul sito del festival non appena disponibile.
PREMIO LO SPIRAGLIO
Verrà assegnato nella cerimonia serale a un regista che ha affrontato il tema, o un attore cinematografico che ha interpretato un personaggio, legato al mondo della salute mentale.
REGOLAMENTO DEL CONCORSO PER IL PREMIO “FAUSTO ANTONUCCI”
AL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO E PER IL PREMIO “PAOLO PANCHERI” AL MIGLIOR LUNGOMETRAGGIO.
La partecipazione al bando è gratuita, i lavori dovranno concorrere per la sezione cortometraggio (durata sino a 30’) o per quella lungometraggio (dai 30’ in su).
La partecipazione è aperta a tutti i generi (fiction, documentario, animazione, ecc.), purché l’opera tratti il tema della salute mentale, in modo esplicito o simbolico, con risultati validi e originali.
Sarà considerato quale titolo preferenziale, la presentazione di film inediti. Non verranno ammesse opere realizzate in data precedente all’anno 2007. Ogni partecipante può concorrere con un unico lavoro per sezione
Le opere devono pervenire su supporto ottico (DVD), in formato PAL standard (720×576) 4:3 o 16:9. Non verranno accettati filmati in alta definizione o standard diversi (es. NTSC)
La giuria assegnerà i seguenti Premi:
• Premio Fausto Antonucci del valore di 1.000 euro al miglior cortometraggio;
• Premio Paolo Pancheri del valore di 1.000 euro al miglior lungometraggio;
I film inviati dovranno pervenire improrogabilmente entro e non oltre la data del 15 marzo 2012 (fa fede il timbro postale) al seguente indirizzo:
Lo Spiraglio Film Festival
via dei Mille, 38 – interno 300 – 00185 Roma
La scheda di partecipazione scaricabile dal sito del festival debitamente compilata in stampatello, dovrà essere spedita in formato cartaceo all’interno del plico contenente 3 copie dell’opera su dvd assieme ad un cd contenente:
• tre fotografie del film e due dell’autore o degli autori in formato Jpeg con una risoluzione di almeno 300 dpi;
• sinossi dell’opera max 5 righe;
• breve curriculum vitae e filmografia dell’autore o degli autori
• scheda tecnica dell’opera
• fotocopia di un documento d’identità valido
Per informazioni e per scaricare il bando completo:
_www.spiragliofilmfest.org
spiragliofest@gmail.com

NELLA STESSA RUBRICA
-
ARRIVA IL "NUOVO" CLOSE-UP!
-
Cinecittà si Mostra compie 10 anni!
-
TEATRO - Roma Fringe 2021: il 26 aprile il Teatro torna a Teatro. I tre spettacoli finalisti in scena al Teatro Vascello a partire dalle 18.00
-
Raiplay, 22 aprile - 51° Earth Day, Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite
-
FUMETTI - Da Star Comics, ’Le Sette Meraviglie: il Faro di Alessandria’
TUTTI GLI ARTICOLI
