‘Dal Ritorno’ di Giovanni Cioni è il film italiano nel concorso internazionale al Biografilm Festival

“Film magnifique” per Le Monde, la testimonianza del prigioniero Silvano Lippi e l’orrore dell’olocausto
‘Dal Ritorno’, l’ultimo lavoro del regista Giovanni Cioni, sarà presentato il 6 giugno alle 21.45 in anteprima nazionale all’ 11° edizione del Biografilm Festival a Bologna dal 5 al 15 giugno prossimi.
Sarà l’unico film italiano nel concorso internazionale, che quest’anno proporrà dieci anteprime provenienti da vari continenti – dal Cile alla Francia, dalla Danimarca alla Groenlandia, dall’Iraq all’Ucraina.
Come nel suo precedente documentario ‘Per Ulisse’ - Premio Miglior Lungometraggio del Concorso Internazionale del 54/o Festival dei Popoli, anche l’ultima pellicola di Cioni ci parla di un ritorno. L’Ulisse che torna questa volta è Silvano Lippi, sergente italiano che ha conosciuto la violenza e la follia dei campi di concentramento dell’Egeo, della Germania e dell’Austria. Prigioniero dei tedeschi a Mauthausen, viene assegnato alla più terribile delle corvée, diventando addetto ai forni crematori. Trentanove mesi d’inferno, poi 60 anni di silenzio, infine il tentativo di sublimare la sofferenza e la vergogna in un’instancabile attività di testimonianza, continuata fino alla sua morte nel 2014.
Presentato al pubblico a 70 anni dalla liberazione di Auschwitz, il film di Cioni mette in scena un’intensa conversazione fra due generazioni, che accompagnandoci tra le immagini del presente e del passato ricostruisce un trauma incancellabile della nostra storia. ‘Dal Ritorno’ è stato presentato in anteprima internazionale al festival parigino Cinéma du Réel nel marzo del 2015.
Come si legge nelle parole del regista toscano nato a Parigi: “Provo sempre difficoltà con le testimonianze, specie quando sono ‘forti’, perché finiscono per ridurre l’uomo che le porta alla funzione di ‘testimone ‘, e abbiamo bisogno di testimoni di quello che è successo, di quello che continua a succedere, certo. Ma abbiamo anche bisogno di sapere come si vive con quello che si è vissuto, come si sopravvive.”
Una produzione Citrullo International, Zeugma Films, Zivago Media, Cobra Films
In collaborazione con Rai Cinema
Con la partecipazione di Regione Toscana e Toscana Film Commission
Una coproduzione CBA - Centro dell’Audiovisivo Bruxelles
Con il sostegno di MIBACT – Direzione Generale Cinema Centro dell’audiovisivo della Federazione Wallonie-Bruxelles, e della Commissione Comunale Francese dell’area Bruxelles-Capitale (Cocof) Vosges Télévision Images Plus
Info proiezione:
Anteprima ufficiale: sabato 6 giugno alle 21.45 al Cinema Lumiere (Sala Mastroianni)
Replica: giovedì 11 giugno alle 19.45 al Cinema Europa

NELLA STESSA RUBRICA
-
ARRIVA IL "NUOVO" CLOSE-UP!
-
Cinecittà si Mostra compie 10 anni!
-
TEATRO - Roma Fringe 2021: il 26 aprile il Teatro torna a Teatro. I tre spettacoli finalisti in scena al Teatro Vascello a partire dalle 18.00
-
Raiplay, 22 aprile - 51° Earth Day, Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite
-
FUMETTI - Da Star Comics, ’Le Sette Meraviglie: il Faro di Alessandria’
TUTTI GLI ARTICOLI
