Esce il singolo e il videoclip di "Buonesempio", canzone finale del film Take Five

Esce il cd singolo BUONESEMPIO, di Roberta Ser, che nasce dal felice incontro di Roberta Ser e Giordano Corapi, canzone finale del film “Take Five” di Guido Lombardi. Un gangster movie dalle atmosfere anni ‘70, un mix ben riuscito tra Le iene di Tarantino e I soliti ignoti di Monicelli con qualche pennellata alla John Woo, ricco di quelle influenze jazzistiche che hanno caratterizzato tanto cinema di genere nostrano, e non soltanto.
Il videoclip della canzone, diretto da Emiliano Corapi (eccellente regista di Sulla strada di casa, sottovalutato noir italiano di qualche anno fa) e’ visibile al link: www.youtube.com/watch?v=nTb-...
Buonesempio, in concorso ai David di Donatello 2014/2015, nella categoriaMigliore Canzone Originale, è un pezzo blues, che, musicalmente, trae vaga ispirazione dall’amore per Tom Waits e Pino Daniele. Una canzone fortemente partenopea, non solo per la bella e graffiante voce di Roberta Ser che la interpreta in napoletano e di cui è anche autrice del testo. Già dal primo ascolto arriva allo stomaco e lascia l’amaro in bocca. Una canzone che parla di disagio, mal di vivere, stasi di fronte ai mutamenti della vita. L’ispirazione del testo di Roberta è partita da una poesia di Dario Jacobelli, poeta, scrittore, sceneggiatore metropolitano troppo presto strappato alla vita, maestro di vita della cantante, che ha scritto parole indimenticabili per i Bisca, i 99 Posse, per Daniele Sepe, i figli ribelli di una Napoli che conosceva le sueradici ma non voleva farsene imprigionare.
Roberta, che all’anagrafe è Serretiello, è una poliedrica artista partenopea, video maker, attrice con una smodata passione per la musica che ha scritto e interpretato il pezzo musicato da Corapi. Un talento da scoprire che ha tanto da raccontare e da farci ascoltare. È anche la protagonista del videoclip nel quale interpreta una bad girl dei nostri giorni, bella e cattiva che viene beccata a rubare ma riesce a fregare i poliziotti che l’hanno catturata e ad attuare la sua vendetta contro uomini e istituzioni. Gli agenti sono interpretati da Renato Marchetti e Luciano Scarpa. La regia del videoclip è affidata a Emiliano Corapi.
Giordano Corapi ammanta il film del sodale Guido Lombardi (del quale aveva musicato il film d’esordio Là-Bas, vincitore del Leone del futuro -miglior opera prima Premio De Laurentiis- Mostra del Cinema di Venezia 2011). Il musicista romano, in concorso ai David di Donatello, anche come migliore musicista, ha scritto una partitura nobile e fantasticamente aderente al filmico, che vive perfettamente separata dalle immagini, come di rado accade nel nostro Cinema. Una partitura che non solo supporta le immagini ma che diventa il sesto personaggio dei cinque già presenti e protagonisti di questa pellicola di rapina, disperazione, tradimento e morte. Roberta Ser è magistrale interprete di un brano che, una volta usciti dal cinema si continua a canticchiare.
La pubblicazione del videoclip precede l’uscita del CD del soundtrack del film TAKE FIVE, presto scaricabile anche su ITunes.
La colonna sonora del film, ha vinto di recente il prestigioso premio della rivista Colonne Sonore.
Lo stesso Corapi è stato eletto come miglior compositore dell’anno.

NELLA STESSA RUBRICA
-
ARRIVA IL "NUOVO" CLOSE-UP!
-
Cinecittà si Mostra compie 10 anni!
-
TEATRO - Roma Fringe 2021: il 26 aprile il Teatro torna a Teatro. I tre spettacoli finalisti in scena al Teatro Vascello a partire dalle 18.00
-
Raiplay, 22 aprile - 51° Earth Day, Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite
-
FUMETTI - Da Star Comics, ’Le Sette Meraviglie: il Faro di Alessandria’
TUTTI GLI ARTICOLI
