Festival di Roma 2014: domani al MAXXI il doc ’Non so perché ti odio’ di Filippo Soldi

Domani, 21 ottobre alle ore 11.00 al MAXXI ci sarà la proiezione di NON SO PERCHE’ TI ODIO. Tentata indagine sull’omofobia e i suoi motivi, di Filippo Soldi, prodotto da Mario Mazzarotto per Movimento Film. Al termine della proiezione si terrà un incontro sul tema dell’omofobia e ne parleranno insieme al regista, Vittorio Lingiardi, Professore ordinario, Facoltà di Medicina e Psicologia, Università "La Sapienza", Marco Pasqua, giornalista de Il Messaggero e Oscar Schillaci, caporedattore di Wired.
“Non so perché ti odio” di Filippo Soldi ("Case Chiuse", "Bakita") prodotto da Mario Mazzarotto per Movimento Film esamina, tra le altre, anche le opinioni del movimento ultraconservatore “Sentinelli in piedi”. Il regista ha incontrato un uomo che è stato condannato per l’omicidio di un omosessuale, il giovane che ha sparato al taxista che, secondo lui, gli aveva fatto proposte. Ma anche il presidente di “Giuristi per la Vita”, che ha inviato una lettera aperta ai parlamentari italiani perché non approvassero il disegno di legge che intende punire l’omofobia; il protavoce di “La Manif pour Tous”, movimento che ha organizzato manifestazioni e convegni contro l’approvazione della stessa legge; i portavoce di “Forza Nuova”.
Non mancano, ovviamente, le testimonianze di chi ha subito aggressioni violente, di chi ha vissuto la propria adolescenza fra le prese in giro dei compagni, di chi ha più volte pensato al suicidio per non dover vivere una vita da omosessuale. Di chi ha visto il proprio figlio togliersi la vita.

NELLA STESSA RUBRICA
-
ARRIVA IL "NUOVO" CLOSE-UP!
-
Cinecittà si Mostra compie 10 anni!
-
TEATRO - Roma Fringe 2021: il 26 aprile il Teatro torna a Teatro. I tre spettacoli finalisti in scena al Teatro Vascello a partire dalle 18.00
-
Raiplay, 22 aprile - 51° Earth Day, Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite
-
FUMETTI - Da Star Comics, ’Le Sette Meraviglie: il Faro di Alessandria’
TUTTI GLI ARTICOLI
