Firenze, da domani 7 maggio in scena ’Il giro del mondo in 80 canzoni" al Teatro del Sale

Va in scena al TEATRO DEL SALE di Firenze (via de’ Macci 111rosso), nel quartiere di Santa Croce, da domani, MERCOLEDI’ 7 MAGGIO, alle ore 20.50, IL GIRO DEL MONDO IN 80 CANZONI - La storia del bimbo che ascoltava “Riderà”, con GIOVANNI BOGANI, CATERINA FIASCHI e NICOLA PECCI.
Un viaggio tra parole e musica. Un viaggio nella musica d’autore italiana, dal 1960 ad oggi. Da Gino Paoli a Luigi Tenco, da Little Tony a Francesco De Gregori, per arrivare fino alle Luci della centrale elettrica. E’ il viaggio proposto da Giovanni Bogani, giornalista appassionato di musica, insieme all’attore Nicola Pecci e alla vocalist Caterina Fiaschi. Un’ora di canzoni, legate tra loro da un testo teatrale. La storia di una vita segnata, come tutte le nostre vite, dalla musica.
La prima canzone è “Riderà” di Little Tony. Anni ’60, boom economico, una radio che suona fortissima nel cortile di una casa popolare. Poi viene tutto il resto. “Il cielo in una stanza” si mescola a una storia vera: quella dell’incontro tra Bogani e Gino Paoli, che gli racconta i segreti di quella canzone. Passato e presente si mescolano. E piano piano affiora la storia dell’Italia, di come eravamo e come siamo stati, attraverso le canzoni.
Nicola Pecci, attore di teatro e cantante, interpreta i testi scritti da Bogani e canta alcune canzoni. Caterina Fiaschi interpreta molti brani con la sua voce nitida, grintosa, di grande splendore armonico. Giovanni Bogani accompagna con la chitarra, e interpreta alcune canzoni, oltre a tessere i controcanti insieme a Caterina.
Nessuna scenografia. Solo una chitarra in scena. Un teatro di parola, un racconto intimo, una serie di fotografie della nostra vita. Per ogni canzone, una piccola storia inedita, un dettaglio sulla storia di quella canzone, su come è nata, sul suo destino. Su quello che normalmente non sappiamo. Per lo spettacolo di mercoledì, anche il bluesman Giampaolo Toccafondo si unirà alla piccola band, con la sua chitarra acustica.
Giovanni Bogani (Firenze, 1963) è giornalista cinematografico e autore di romanzi. Le sue cover, su Youtube, hanno superato il milione di views. Caterina Fiaschi (Firenze, 1992) è fotografa, ma soprattutto ha una voce grintosa e limpida insieme. Canta abitualmente con Bogani. Nicola Pecci (Prato, 1972), attore e cantante, allievo di Vittorio Gassman, ha pubblicato due album ed è protagonista del musical su Sergio Endrigo “Quanto mi dai se mi sparo?”.
Per prenotazioni
tel. 055 2001492
info@teatrodelsale.com

NELLA STESSA RUBRICA
-
ARRIVA IL "NUOVO" CLOSE-UP!
-
Cinecittà si Mostra compie 10 anni!
-
TEATRO - Roma Fringe 2021: il 26 aprile il Teatro torna a Teatro. I tre spettacoli finalisti in scena al Teatro Vascello a partire dalle 18.00
-
Raiplay, 22 aprile - 51° Earth Day, Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite
-
FUMETTI - Da Star Comics, ’Le Sette Meraviglie: il Faro di Alessandria’
TUTTI GLI ARTICOLI
