Roma, 19 genn - Incontro su Cinema e Territorio al Greenwich

Proposte essenziali per la promozione di una cultura audiovisiva più diffusa e consapevole, da sottoporre alle istituzioni locali e alle forze politiche in vista delle prossime elezioni regionali e comunali. E’ quanto sarà presentato nell’incontro “Cinema e Territorio”, in programma domani, sabato 19 gennaio alle ore 10 al Cinema Greenwich di Roma (via Bodoni, 59, nel quartiere Testaccio) e promosso dalla numerose associazioni di cultura cinematografica di Roma e del Lazio.
Dal palco, oltre ai rappresentanti delle associazioni promotrici, interverrà Nicola Zingaretti, candidato presidente della Regione Lazio.
Una prima tappa di un percorso incentrato su una programmazione condivisa tra soggetti culturali e istituzionali e su una nuova gestione delle risorse pubbliche fondata su trasparenza, competenza e autonomia. Sette i temi di confronto, tra i quali: ripensamento della Legge Regionale sul Cinema e l’Audiovisivo; formazione per il pubblico e per nuove figure professionali, con al centro i giovani; sostegno alla produzione e alla distribuzione per il cinema indipendente, in concorso con territorio, scuole e università; approccio di socializzazione dei beni culturali e degli spazi cinematografici e, soprattutto, un dialogo costante con gli interlocutori istituzionali attraverso una cabina di regia intelligente e tavoli consultivi.
Tra gli ospiti istituzionali e culturali: Umberto Croppi (candidato sindaco di Roma), Giulia Rodano (consigliere regionale dell’Idv) e Paolo Masini (consigliere capitolino del Pd), Marco Muller (direttore artistico del Festival internazionale del Film di Roma), Ernesto G. Laura (storico e critico cinematografico).
“Cinema e Territorio” è promosso da: Il Labirinto, Safado Film, Art. 9, Arcipelago, RIFF, Officine, FIDAC, Consequenze, Rete degli Spettatori, Apollo 11, Labnovecento, Visioni Fuori Raccordo, CGS, Officina Multimediale.
Per informazioni:
Alessandro Paesano - segreteria organizzativa
cell 349 7625644

NELLA STESSA RUBRICA
-
ARRIVA IL "NUOVO" CLOSE-UP!
-
Cinecittà si Mostra compie 10 anni!
-
TEATRO - Roma Fringe 2021: il 26 aprile il Teatro torna a Teatro. I tre spettacoli finalisti in scena al Teatro Vascello a partire dalle 18.00
-
Raiplay, 22 aprile - 51° Earth Day, Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite
-
FUMETTI - Da Star Comics, ’Le Sette Meraviglie: il Faro di Alessandria’
TUTTI GLI ARTICOLI
