Roma, 21 novembre: Racconti dal vero all’Apollo 11/ Per "Crocevie di sguardi" - In Jackson Heights , l’ultimo film di Frederick Wiseman. Presentano Daniele Vicari e Pietro Cingolani

“Perché il cinema è la vita e la vita è il cinema”, per questo l’Apollo 11, da ormai moltissimi anni, porta avanti la sua battaglia per un cinema di qualità, coraggioso, capace di sfuggire a dettami e stilismi prestabiliti. Un cinema attento alla dimensione sociale che lo circonda e capace di rappresentarla, facendosi strumento critico e analitico della stessa. Il cosiddetto cinema del reale,a lungo bistrattato dai circuiti tradizionali, che proprio grazie all’Apollo 11 – oggi, meglio conosciuto come ’la casa del documentario’, dei "racconti dal vero" – è riuscito a uscire al di fuori di quella piccola nicchia all’interno della quale era stato relegato.
Anche “Crocevia di sguardi”, risponde a queste esigenze e consolida il gemellaggio continuo tra ZaLab e Apollo 11, nel nome del cinema e della cultura.
L’evento è promosso in collaborazione con Crocevia di Sguardi e Fieri, con il sostegno di Siae.
Crocevia di Sguardi a Roma
Cinema Apollo Undici – Via Nino Bixio, 80/a
Lunedì 21 Novembre 2016 – ore 20. Daniele Vicari e il curatore di Crocevia di Sguardi, Pietro Cingolani, presenteranno In Jackson Heights, l’ultimo film di Frederick Wiseman.
Il costo del biglietto è di 5€ + la tessera associativa Apollo11.
In Jackson Heights è un quartiere di New York, nel Queens, dove immigrati di varie nazionalità vivono gli uni accanto agli altri in relativa armonia. Anche L’Esquilino, a Roma?
Lunedì 21 Novembre, alle ore 20, il regista Daniele Vicari e il curatore di Crocevia di Sguardi, Pietro Cingolani presenteranno In Jackson Heights, l’ultimo film di Frederick Wiseman al Cinema Apollo Undici di Roma.
La proiezione è promossa da ZaLab, in collaborazione con Crocevia di Sguardi, Fieri e Apollo Undici. Con il sostegno di Siae.
IN JACKSON HEIGHTS
di Frederick Wiseman, USA 2015, 190’
L’area di Jackson Heights è un vero concentrato multiculturale, con Hare Krishna, persone transgender, bambini che studiano il Corano con lo hijab, e anziani ebrei che commemorano l’Olocausto. Ma Jackson Heights è a soli venti minuti di metropolitana da Manhattan, e i commercianti locali sono preoccupati per il futuro del quartiere; temono che farà la stessa fine del confinante Brooklyn, dove gli hipster hanno preso il sopravvento e la minaccia dell’invasione di grandi catene commerciali ha spinto gli affitti alle stelle. Dopo i precedenti film sulle grandi organizzazioni come ospedali, prigioni e su una compagnia di balletto, il pluripremiato regista Frederick Wiseman rivolge il suo sguardo alla grande varietà di subculture concentrata in un piccolo angolo di New York.
Guarda il trailer e l’evento facebook
CROCEVIA DI SGUARDI
La rassegna di documentari Crocevia di Sguardi nasce a Torino nel 2005 dall’iniziativa di FIERI (Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione) e dell’associazione culturale Antiloco ed è l’unica nel suo genere in Italia. Ogni anno presenta al pubblico il meglio del cinema documentario mondiale sul tema delle migrazioni e della diversità e accompagna le proiezioni con discussioni e analisi con registi, studiosi, giornalisti, policy maker ed esponenti della società civile.

NELLA STESSA RUBRICA
-
ARRIVA IL "NUOVO" CLOSE-UP!
-
Cinecittà si Mostra compie 10 anni!
-
TEATRO - Roma Fringe 2021: il 26 aprile il Teatro torna a Teatro. I tre spettacoli finalisti in scena al Teatro Vascello a partire dalle 18.00
-
Raiplay, 22 aprile - 51° Earth Day, Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite
-
FUMETTI - Da Star Comics, ’Le Sette Meraviglie: il Faro di Alessandria’
TUTTI GLI ARTICOLI
