Roma, 22 ottobre: Eduardo De Filippo nel libro di Italo Moscati ’Scavalcamontagne, cattivo, genio consapevole’

Viene presentato oggi, mercoledì 22 ottobre, alle ore 18.00 presso il Ministero dei Beni Culturali, Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte (Sala della Crociera, Via del Collegio Romano 27) il libro di Italo Moscati, Scavalcamontagne, cattivo, genio consapevole (240 pp, 14 euro), edito da Ediesse, un ritratto a più voci di Eduardo De Filippo a trent’anni dalla morte. Alla presentazione partecipano la giornalista Fulvia Caprara e il regista Ugo Gregoretti.
In questo libro compaiono i racconti dei compagni di lavoro e i pareri di colleghi famosi, animati da simpatia ma anche talvolta da risentimenti. Racconti inediti poco celebrativi, inquieti, provocatori. Un ritratto a più voci di un grande artista del Novecento a cavallo tra teatro, cinema e televisione. Un genio consapevole che scriveva e rappresentava le proprie idee con grande sicurezza e misura. Un forte carattere nei rapporti sulle scene e nella vita. De Filippo è stato una sorta di moderno “viaggiatore”, originale e spregiudicato, nell’Italia del Novecento e a questa Italia complessa e variegata De Filippo ha saputo dar voce come pochi altri, sperimentando sempre nuove intersezioni tra le arti e la comunicazione, sempre pronto a trasferire nelle sue opere pensieri e sentimenti capaci di parlare agli spettatori. Pensieri profetici, in grado di guardare oltre.
Per maggiori informazioni
Scheda libro sul sito Ediesse

NELLA STESSA RUBRICA
-
ARRIVA IL "NUOVO" CLOSE-UP!
-
Cinecittà si Mostra compie 10 anni!
-
TEATRO - Roma Fringe 2021: il 26 aprile il Teatro torna a Teatro. I tre spettacoli finalisti in scena al Teatro Vascello a partire dalle 18.00
-
Raiplay, 22 aprile - 51° Earth Day, Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite
-
FUMETTI - Da Star Comics, ’Le Sette Meraviglie: il Faro di Alessandria’
TUTTI GLI ARTICOLI
