• CITO DUNQUE CREO

    CITO DUNQUE CREO

    Maria Rosaria Dagostino CITO DUNQUE CREO FORME E STRATEGIE DELLA CITAZIONE VISIVA Meltemi, Euro 18,50, pp. 216 Il titolo di sapore cartesiano ci introduce in maniera diretta al fulcro di questo approfondito lavoro: la citazione (...)


  • MATRIX AND THE CITY. IL CORPO IBRIDO NEL CINEMA E NELLA CULTURA VISUALE

    MATRIX AND THE CITY. IL CORPO IBRIDO NEL CINEMA E NELLA CULTURA VISUALE

    Ho letto avidamente questo libro di Francesca De Ruggieri anche perché gli argomenti trattati sono di mio interesse primario e quindi ero molto ansioso di porvi la mia attenzione. Diciamo subito che è un libro ricco di spunti, basato su (...)


  • CULT SERIES

    CULT SERIES

    Se l’immaginario audiovisivo del XX secolo è senza dubbio stato appannaggio del cinema, all’alba del nuovo millennio, le cose sembrano un po’ cambiate: basti pensare al fanatismo e allo star system che si è creato intorno alle serie (...)


  • L'Ovra a Cinecittà

    L’Ovra a Cinecittà

    Qualche mese fa avevamo recensito qui un altro libro che si occupava di storia e lo faceva usando il cinema e i testi filmici come documentazione principale, in quel caso si trattava di un libro dell’editore Fazi riguardo alla Sicurezza (...)


  • LIBRI - KATHRYN BIGELOW

    LIBRI - KATHRYN BIGELOW

    Il libro di Michela Carobelli dedicato alla regista californiana divenuta famosa soprattutto per Point Break e Strange Days è per molti versi interessante e ben costruito. Non si tratta di una monografia bensì di un saggio che traccia (...)


  • LIBRI - LE SOGLIE DEL FILM. INIZIO E FINE NEL CINEMA

    LIBRI - LE SOGLIE DEL FILM. INIZIO E FINE NEL CINEMA

    Come comincia un film e come si chiude? Si possono rintracciare modalità, se non seriali, quantomeno omogenee? Degli stilemi linguistici, narrativi e visivi? A queste domande da una risposta questo libro della studiosa torinese Micaela (...)


  • LIBRI - CINEMA E GENERI

    LIBRI - CINEMA E GENERI

    “Che cosa ne è oggi del cinema di genere? Qualche tempo fa veniva dato per spacciato, sotterrato dalla retorica di contaminazioni, de-generazioni, morte dei generi, snobismi trash & pulp. [...] I generi sono sempre lì, insomma, al (...)


  • LIBRI - ELIO PETRI IMPOLITICO. LA DECIMA VITTIMA

    LIBRI - ELIO PETRI IMPOLITICO. LA DECIMA VITTIMA

    Ecco un libro che mi sento di consigliare senza temi. Si tratta di un’analisi e una lettura puntigliosa, ricca, ben costruita e decisamente interessante, di uno degli “oggetti filmici” più “particolari” del cinema italiano: la personale (...)


  • I LIBRI DELLA CINETECA DI BOLOGNA

    I LIBRI DELLA CINETECA DI BOLOGNA

    Jean A. Gili André Deed. Boireau, Cretinetti, Gribouille, Toribio, Foolshead, Lehman...Le Mani pp. 232, Euro 15, 00 Kevin Brownlow Alla ricerca di Charlie Chaplin Le Mani pp. 160+160, Euro 20.00, DVD «Cinegrafie» n. 18 Le Mani pp. 416, (...)


  • LIBRI: HOLLYWOOD, IL PENTAGONO E WASHINGTON

    LIBRI: HOLLYWOOD, IL PENTAGONO E WASHINGTON

    L’autore di questo libro non è uno studioso di cinema, bensì - cito dalla quarta - “si occupa di studi strategici e di sociologia della difesa. E’ specialista di strategia americana...” Questa è una premessa significativa perché si tratta di (...)