• Memoria dello studio per le Serve

    Memoria dello studio per le Serve

    Atelier Meta-teatro, Roma-"Senza sapere di preciso che cosa sia il teatro, so quel che gli nego d’essere: la descrizione di gesti quotidiani vista dall’esterno" (Jean Genet) Così recitava l’esergo alla "Prima comunicazione per Le serve", (...)


  • Ditegli sempre di si

    Ditegli sempre di si

    Roma, Teatro Quirino - Il teatro di Eduardo De Filippo è un sostrato pubblicamente condiviso da uomini che il teatro lo guardano e lo fanno; è un’idea, un concetto dalla polimorfa definizione che passa lungo le decadi in narrazioni e (...)


  • Dialoghi con Leucò

    Dialoghi con Leucò

    Roma, Teatro Vascello. Omaggio alla figura di Cesare Pavese in occasione dell’appena trascorso centenario della nascita (1908), I dialoghi di Leucò, che del loro autore rappresentano la più consapevole e diretta riflessione sui temi della (...)


  • Deep water

    Deep water

    "Full of water": questa è la, se volete anche piuttosto elementare, espressione che Donald Crowhurst usava per definire l’Oceano nei suoi diari di bordo. Espressione chiave nella sua semplicità per capire i complessi stati d’animo di un (...)


  • Libri - Canadian Theatre. Théâtre Canadien

    Libri - Canadian Theatre. Théâtre Canadien

    Nata dall’incontro ormai consolidato tra Ubulibri e l’Intercity Festival, Canadian Theatre Théâtre Canadien è un’antologia di testi capace di sfondare, con sguardo attento e multifocale, l’universo, ai più sconosciuto, del teatro canadese; (...)


  • La pace

    La pace

    Roma, Teatro Vascello- Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa mettono in scena un testo. E questa è già una strana novità. Ci sono stati Joyce, Beckett, Seneca ed Eschilo: pretesti per il gioco scenico della Marcido. Con La Pace le cose (...)


  • I racconti delle grandezze

    I racconti delle grandezze

    Roma, Teatro Furio Camillo - I racconti delle grandezze di Mariangela Gualtieri è composto di brevi narrazioni dense ed intense; potrebbero essere definite come piccole storie che sembrano muoversi nei territori della fiaba, ma il loro (...)


  • Non Io

    Non Io

    Teatr’Arteria, Roma - "Samuel Beckett ha ottenuto i risultati più straordinari riducendo al minimo elementi visuali e linguaggio, come in un mondo alla fine del mondo". [2] Nella contiguità dello spazio condiviso tra pubblico e performer (...)


  • Il ventaglio

    Il ventaglio

    Teatro Argentina, Roma-Quando il sipario,una cortina metallica,sale svelando la scena,concentrata in uno spazio geometricamente definito ci si presenta la variegata umanità che Goldoni ha fatto confluire ne Il ventaglio. Ed è un tableau (...)


  • Libri - La busta

    Libri - La busta

    In un luogo imprecisato, un signore tenta di parlare con un presidente per risolvere un mistero, indefinito anch’esso. Indeterminato, come l’articolo che ricorre continuamente a caratterizzare le figure che lo popolano, il micro-cosmo (...)