
-
Intervista a Tim Lucas - autore de Il Libro di Renfield
Renfield è, a livello letterario, un personaggio di Dracula, forse minore, senz’altro ampiamente sottovalutato. Eppure sin dalla trasposizione cinematografica di Murnau e poi in molti adattamenti successivi, assume un’importanza (...)
-
DVD: Cattivissimo me
Rubare la luna: questo lo scopo dei piani diabolici messi in scena in Cattivissimo me. Piani improbabili, fantastici, assurdi e colmi di paradossi come solo l’animazione riesce a concepirli, ma, soprattutto (ed è la cosa che più conta), (...)
-
DVD: L’uomo fiammifero
Se si tenta di leggere L’uomo fiammifero come pura e semplice fiaba si incappa, sin da subito, in problemi di ordine pratico. A tutta prima, infatti, il film si presenta in una struttura solo apparentemente lineare con tanto di eroe, (...)
-
Sono il numero quattro
Nel 2004, in Taking lives, Caruso metteva in scena la storia di un serial killer che rubava l’identità delle sue vittime. La strada partiva da The silence of the lambs, naturalmente, ma si riempiva presto degli scenari apocalittici di (...)
-
DVD: Billo, il Grand Dakhaar
Billo, il Grand Dakhaar è un film cucito su misura. Difficile, infatti, che i capi prodotti in serie abbiano una circonferenza torace così ampia e una statura così ridotta. L’ampiezza della prima deriva, almeno in parte, dalle ambizioni (...)
-
DVD: 8 (Otto)
L’AMREF parla due lingue e ascolta con molte orecchie. Da ciò la strana espressione con cui guarda dritto negli occhi il suo interlocutore, mettendolo, il più delle volte in imbarazzo. Le orecchie sono quelle delle persone e delle (...)
-
DVD + libro: La bocca del lupo
Ballatetta malinconica come quelle che solo Cavalcanti sapeva scrivere, La bocca del lupo sfugge a qualsiasi tentativo di approccio critico. Non è un documentario. Non è un film di finzione. Non è un poema audiovisivo. Non è (...)
-
VOD: 17 volte Cécile Cassard
Cécile Cassard ha perso il marito. Le è morto in un incidente stradale, di notte, mentre lei era a casa con il figlioletto Lucas. Il lutto è, per la donna, devastante. Il senso di sgomento per la morte della persona amata, il dolore che (...)
-
DVD - Ortona 1943: Un Natale di sangue
Ortona come Stalingrado? Su questa domanda torna e ritorna il documentario di Fabio Toncelli dal titolo Ortona 1943: Un Natale di sangue. Appare strano all’autore, forte di documenti raccolti per tutto il mondo (con particolare (...)
-
DVD - Giù il sipario
Giù il sipario, brillante commedia al principiare del 1940 è puro ritmo tenuto da maschere. Inutile affannarsi a trovarci dentro fame di realtà, bisogno di dire o voglia di esprimere un preciso punto di vista sulla vita e sul mondo. (...)