-
Mystic river: muto e povero
La struttura semplificata, sobria, rastremata, vera professione stilistica di Eastwood, sembra raccogliersi ancora più nella tecnica del montaggio parallelo, messo a punto nei capolavori di Griffith, regista eponimo del cinema (...)
-
IL GENIO DELLA TRUFFA
L’inganno che risolve felicemente la trama, un canovaccio alla Scott, regista pragmatico e spettacoloso. Come in Black Rain, l’indole delinquenziale condurrà il protagonista a perdere tutto, col guadagno poi di riscattare la sua (...)
-
Il genio della truffa
L’inganno che risolve felicemente la trama, un canovaccio che piace a Scott, regista pragmatico e spettacoloso. Come in Black Rain - Pioggia sporca, l’istinto delinquenziale del protagonista lo porterà a perdere tutto ma a riscattare la (...)
-
IL RITORNO
Quarant’anni dopo Tarkovskij con L’infanzia di Ivan, Andrey Zvyagintsev, trentottenne di Novosibirsk, vince il Leone d’oro con un’opera prima dove, quasi incredibilmente, anche tutto il resto del cast è praticamente al debutto nel grande (...)
-
LEONE D’ORO PER LE REGIA A VENEZIA 60
La parola Kitano è ormai diventata una formula. Ogni anno un film uguale all’altro e allo stesso tempo completamente diverso. Questa volta Takeshi si cimenta, per la prima volta in costume, con il personaggio di Zatoichi, il vecchio (...)
-
IL RITORNO DI CAGLIOSTRO
Peccato. Sarà colpa di un panorama festivaliero desolante, povero di ragioni autentiche prima ancora che di motivi estetici, ma da due diversi come Ciprì e Maresco davvero ci si aspettava qualcosa di più. Le pezze d’appoggio c’erano tutte: (...)
-
PAROLA DI ZVYAGINTSEV
METAFORE. Meno di tutto vorrei che il mio film fosse analizzato da un punto di vista psicanalitico o simbolico. Nel primo caso i temi non mancano ma il mio rapporto con la coscienza dell’uomo è di tipo religioso. Come dire, mi (...)
-
IL LEONE D’ORO DI VENEZIA 60
Vozvrašcenie è un’opera prima dove, quasi incredibilmente, tutto il cast è al suo debutto nel cinema e si devono prendere appunti per le qualità dimostrate. Il regista, trentottenne di Novosibirsk, battezza il suo film nel segno di (...)
-
LE SOLEIL ASSASSINEE’
Il regista Bahloul deve avere apprezzato il lavoro di Marco Tullio Giordana su Pasolini e Impastato per realizzare Le soleil assassiné. Questo e quelli sono comunque inseriti nelle proporzioni auree del film sentito personalmente, dove (...)
-
BU SAN (GOODBYE DRAGON INN)
Con Bu San, Tsai Ming-liang ha fatto due cose in una: rendere un appassionato omaggio alle vecchie sale (come cantava Battiato: L’etica è una vittima incosciente della storia / ieri ho visto due che si tenevano abbracciati / in un (...)