• Mystic river: muto e povero

    Mystic river: muto e povero

    La struttura semplificata, sobria, rastremata, vera professione stilistica di Eastwood, sembra raccogliersi ancora più nella tecnica del montaggio parallelo, messo a punto nei capolavori di Griffith, regista eponimo del cinema (...)


  • IL GENIO DELLA TRUFFA

    IL GENIO DELLA TRUFFA

    L’inganno che risolve felicemente la trama, un canovaccio alla Scott, regista pragmatico e spettacoloso. Come in Black Rain, l’indole delinquenziale condurrà il protagonista a perdere tutto, col guadagno poi di riscattare la sua (...)


  • Il genio della truffa

    Il genio della truffa

    L’inganno che risolve felicemente la trama, un canovaccio che piace a Scott, regista pragmatico e spettacoloso. Come in Black Rain - Pioggia sporca, l’istinto delinquenziale del protagonista lo porterà a perdere tutto ma a riscattare la (...)


  • IL RITORNO

    IL RITORNO

    Quarant’anni dopo Tarkovskij con L’infanzia di Ivan, Andrey Zvyagintsev, trentottenne di Novosibirsk, vince il Leone d’oro con un’opera prima dove, quasi incredibilmente, anche tutto il resto del cast è praticamente al debutto nel grande (...)


  • LEONE D'ORO PER LE REGIA A VENEZIA 60

    LEONE D’ORO PER LE REGIA A VENEZIA 60

    La parola Kitano è ormai diventata una formula. Ogni anno un film uguale all’altro e allo stesso tempo completamente diverso. Questa volta Takeshi si cimenta, per la prima volta in costume, con il personaggio di Zatoichi, il vecchio (...)


  • IL RITORNO DI CAGLIOSTRO

    IL RITORNO DI CAGLIOSTRO

    Peccato. Sarà colpa di un panorama festivaliero desolante, povero di ragioni autentiche prima ancora che di motivi estetici, ma da due diversi come Ciprì e Maresco davvero ci si aspettava qualcosa di più. Le pezze d’appoggio c’erano tutte: (...)


  • PAROLA DI ZVYAGINTSEV

    PAROLA DI ZVYAGINTSEV

    METAFORE. Meno di tutto vorrei che il mio film fosse analizzato da un punto di vista psicanalitico o simbolico. Nel primo caso i temi non mancano ma il mio rapporto con la coscienza dell’uomo è di tipo religioso. Come dire, mi (...)


  • IL LEONE D'ORO DI VENEZIA 60

    IL LEONE D’ORO DI VENEZIA 60

    Vozvrašcenie è un’opera prima dove, quasi incredibilmente, tutto il cast è al suo debutto nel cinema e si devono prendere appunti per le qualità dimostrate. Il regista, trentottenne di Novosibirsk, battezza il suo film nel segno di (...)


  • LE SOLEIL ASSASSINEE'

    LE SOLEIL ASSASSINEE’

    Il regista Bahloul deve avere apprezzato il lavoro di Marco Tullio Giordana su Pasolini e Impastato per realizzare Le soleil assassiné. Questo e quelli sono comunque inseriti nelle proporzioni auree del film sentito personalmente, dove (...)


  • BU SAN (GOODBYE DRAGON INN)

    BU SAN (GOODBYE DRAGON INN)

    Con Bu San, Tsai Ming-liang ha fatto due cose in una: rendere un appassionato omaggio alle vecchie sale (come cantava Battiato: L’etica è una vittima incosciente della storia / ieri ho visto due che si tenevano abbracciati / in un (...)