• UN FILM FALADO

    UN FILM FALADO

    De Oliveira è come un vecchio sinfonista in mezzo a tanti solisti improvvisatori da strada. Ispirazione per la sua partitura è il vecchio mondo, le cui muse (Irene Papas, Stefania Sandrelli, Catherine Denevue) sono riunite su una nave da (...)


  • ANTENNA

    ANTENNA

    Per quanto racconti una storia linearissima, tragicamente semplice, di Antenna resta il sospetto di un film ancora informe, per una quantità di inespresso scambiata a un contenuto visivo davvero notevole. Un giovane studioso di (...)


  • UN FILM PARLATO

    UN FILM PARLATO

    De Oliveira è come un vecchio sinfonista in mezzo a tanti solisti improvvisatori. Ispirazione per la sua nuova partitura è il Vecchio Mondo, le cui muse (Irene Papas, Stefania Sandrelli, Catherine Denevue) sono riunite su una nave da (...)


  • ANYTHING ELSE

    ANYTHING ELSE

    Un bel lancio di dadi per Woody Allen, questo Anything Else. Un tiro secco fatto con accanto al tavolo due portafortuna: Christina Ricci e Jason Biggs. Niente di nuovo si dirà, ma il suo adepto, eroe di American Pie, non è più il Branagh (...)


  • THE QUIET AMERICAN

    THE QUIET AMERICAN

    Il regista Noyce conferma abilità e mestiere nella messa in scena di drammi individuali sullo sfondo di drammi collettivi. Interessante è anche la conseguenza di scegliere come “ambientazione” momenti della storia non ufficiale, di più, (...)


  • Agnelli, la Fiat, il Cinema.

    Agnelli, la Fiat, il Cinema.

    Torino. Muore Gianni Agnelli patron della FIAT. Al cinema Agnelli deve una presunta tresca con Zsa Zsa Gabor, la bionda fatale degli anni ’50, recentemente uscita dal coma per l’incidente d’auto occorsogli a Hollywood, senza una gamba, (...)


  • L'UOMO SENZA PASSATO

    L’UOMO SENZA PASSATO

    Kaurismäki è come l’allenatore del volley, architetta la stessa partita cambiando continuamente ruolo ai giocatori. Stavolta lancia in pista un ottimo Markku Peltola, il cuoco alcolizzato di Nuvole in viaggio ma la grande testimone di (...)


  • A snake of june

    A snake of june

    L’incubo di Tsukamoto Shyna è riapparso nella sua forma più distinta: l’abbraccio di Eros e Thanatos trasformato nel delirio macchinico. Stavolta la variante è rarefatta e stilizzata al punto da sfiorare la didascalia. La vicenda è (...)


  • SUSPICIOUS RIVER

    SUSPICIOUS RIVER

    Essere in orario non è sempre decisivo. Una buona regola di mestiere insegna che bastano i primi tre minuti di un film per capire se è buono o meno. Come vedere un sarto alle prese con un pezzo di stoffa informe: la prima sforbiciata, la (...)


  • DOLLS

    DOLLS

    A furia di parlare della morte, Kitano deve essersi impratichito a navigare l’Ade sulle cui sponde ha potuto reclutare i personaggi per Dolls. Le marionette sono quelle del teatro Bunraku, la cornice finzionale del film, ma nel momento (...)