• Hotel Rwanda

    Hotel Rwanda

    Non sempre intenzioni onorevoli si coniugano con la capacità di fare grande cinema, pur essendo molto spesso proprio la realtà la materia più incandescente su cui modellare l’immaginario. Incadescente e clandestina -perché poco documentata (...)


  • La Foresta Dei Pugnali Volanti

    La Foresta Dei Pugnali Volanti

    Quando un cineasta sceglie di cimentarsi con un genere cinematografico che possiede dei codici narrativi ed estetici profondamente segnati, è facile che perda i propri tratti distintivi, la propria visione personale in funzione di un (...)


  • Donnie Darko

    Donnie Darko

    L’ossessione della follia intesa come perdita irrecuperabile della propria identità segna spesso quel confuso e conflittuale periodo della vita che si chiama adolescenza. Questo avviene specialmente se si vive come vive Donnie Darko, (...)


  • LE CONSEGUENZE DELL'AMORE

    LE CONSEGUENZE DELL’AMORE

    Spesso la distanza che separa uno sguardo da ciò che vi si cela dietro può fornire chiavi di accesso sconfinate, inattese, sorprendenti per comprendere un individuo oltre il piatto, uniforme concatenarsi delle azioni, che altrimenti (...)


  • Wild Side

    Wild Side

    Un film che si affida totalmente, radicalmente al linguaggio del corpo: Wild Side non lascia scampo, non indugia in psicologismi, moralismi, notazioni sociologiche o antropologiche sul microcosmo marginale, notturno, silenzioso verso (...)


  • Coffe And Cigarettes

    Coffe And Cigarettes

    Si potrebbe definire una piccola odissea popolata da tanti bizzarri, anticonvenzionali, ora eccentrici ora malinconici Ulisse questa curiosa e un po’ anarchica operazione compiuta da Jim Jarmusch, cineasta che conferma il suo (...)


  • Dogville: Gli occhi addosso, Anatomia di Grace/Nicole

    Dogville: Gli occhi addosso, Anatomia di Grace/Nicole

    “Non senti degli occhi che girano intorno al tuo corpo? E i tuoi occhi non cercano fuori le cose che vuoi?”. Con queste parole il dott. Hannibal Lecter mette in scacco la povera Clarice M. Starling, costringendola a ridefinire la sua (...)


  • In The Cut

    In The Cut

    La visione dell’ultimo film di Jane Campion provoca un disturbante, quasi irritante turbamento.Questa è l’unica certezza con la quale si esce alla fine della proiezione di In the cut, ultimo e fin troppo chiacchierato e annunciato lavoro (...)


  • Adolescenti che attraversano la strada: Elephant

    Adolescenti che attraversano la strada: Elephant

    Andare a vedere un film che racconta gli adolescenti non sarà più la stessa cosa dopo Elephant. Questo è la prima riflessione lucida che suscita il film di Gus Van Sant, una volta terminata la sua vibrante, sconvolgente visione, e dopo (...)


  • Young Adam

    Young Adam

    Il grigiore dei canali e del cielo della Glasgow degli anni ’50 è attraversato da un fremito di sensualità, di morte, di violenza. Il corpo galleggiante di una giovane donna in sottoveste viene ritrovato in uno di quei canali, immergendo (...)