• Profumo - Storia di un assassino

    Profumo - Storia di un assassino

    A volte la potenza suggestiva che scaturisce dalla parola scritta e permette all’immaginazione di costruire articolate e labirintiche visioni architettoniche può rischiare di essere tradita, o peggio, svilita quando un altro linguaggio (...)


  • VENEZIA 63: BELLE TOUJOURS - BELLA SEMPRE

    VENEZIA 63: BELLE TOUJOURS - BELLA SEMPRE

    Per tutte le generazioni di cinefili che dal 1967 in poi hanno sentito la loro immaginazione e il loro cuore infiammati dall`incontro con Severine/Catherine, la giovane signora della buona borghesia francese che si re-inventava (...)


  • VENEZIA 63: MIENTRAS TANTO

    VENEZIA 63: MIENTRAS TANTO

    La prima inquadratura dell’ultima pellicola diretta dal cineasta argentino Diego Lerman, dal significativo titolo Nel frattempo, apre lo sguardo e carica le aspettative di venature inquietanti, minacciose, più in una chiave di nero (...)


  • IL COLORE DEL CRIMINE

    IL COLORE DEL CRIMINE

    L’incipit di un racconto dovrebbe servire a fissare le coordinate stilistiche e narrative dentro le quali la storia proseguirà, lasciando negli occhi e nella mente l’impressione forte di quella prima immagine che ha spiazzato, disturbato, (...)


  • L'AMORE SOSPETTO

    L’AMORE SOSPETTO

    L’ossessione e la leggerezza sono due categorie, due stati della mente e dell’anima apparentemente inconciliabili, in quanto il primo suggerisce un’idea di pesantezza, di soffocamento, il secondo, al contrario, trasmette un’immagine di (...)


  • The Sentinel

    The Sentinel

    La distrazione dello sguardo. Questa definizione calza a pennello all’ennesimo, rutilante, caotico circo messo in scena dalla macchina di produzione hollywoodiana sulle ceneri di un genere stanco e abusato come quello sul complotto per (...)


  • Thank you for the music!

    Thank you for the music!

    Una delle grandezze perdute del cinema è sicuramente quella di riuscire a trovare un tramite, un collegamento, un percorso di riconciliazione tra le immagini e i fantasmi della memoria e la forza irrefrenabile, dirompente del presente, (...)


  • PROVA A INCASTRARMI

    PROVA A INCASTRARMI

    Quando si associano il nome di Sidney Lumet e un’aula di tribunale nello stesso pensiero, la memoria non può non rievocare due tra i titoli più significativi di questo onesto e longevo cineasta statunitense dallo stile solido e classico: (...)


  • Ritratti - Frammenti di Altman: Volti d'infinito, ritagli di nulla

    Ritratti - Frammenti di Altman: Volti d’infinito, ritagli di nulla

    Se si dovesse pensare ad un’immagine riassuntiva del percorso anomalo e isolato compiuto da Robert Altman all’interno del cinema americano degli ultimi cinquant’anni - da The Delinquents, 1955 a The Company, 2004 - questa si infrangerebbe (...)


  • North Country - Storia di Josey

    North Country - Storia di Josey

    C’è almeno un’inquadratura che colpisce e spezza l’emozione dello sguardo nell’ultimo lavoro di Nikki Caro, la regista neozelandese dell’acclamato La ragazza delle balene, che torna a raccontare la storia di una donna in contrasto con un (...)