-
Profumo - Storia di un assassino
A volte la potenza suggestiva che scaturisce dalla parola scritta e permette all’immaginazione di costruire articolate e labirintiche visioni architettoniche può rischiare di essere tradita, o peggio, svilita quando un altro linguaggio (...)
-
VENEZIA 63: BELLE TOUJOURS - BELLA SEMPRE
Per tutte le generazioni di cinefili che dal 1967 in poi hanno sentito la loro immaginazione e il loro cuore infiammati dall`incontro con Severine/Catherine, la giovane signora della buona borghesia francese che si re-inventava (...)
-
VENEZIA 63: MIENTRAS TANTO
La prima inquadratura dell’ultima pellicola diretta dal cineasta argentino Diego Lerman, dal significativo titolo Nel frattempo, apre lo sguardo e carica le aspettative di venature inquietanti, minacciose, più in una chiave di nero (...)
-
IL COLORE DEL CRIMINE
L’incipit di un racconto dovrebbe servire a fissare le coordinate stilistiche e narrative dentro le quali la storia proseguirà, lasciando negli occhi e nella mente l’impressione forte di quella prima immagine che ha spiazzato, disturbato, (...)
-
L’AMORE SOSPETTO
L’ossessione e la leggerezza sono due categorie, due stati della mente e dell’anima apparentemente inconciliabili, in quanto il primo suggerisce un’idea di pesantezza, di soffocamento, il secondo, al contrario, trasmette un’immagine di (...)
-
The Sentinel
La distrazione dello sguardo. Questa definizione calza a pennello all’ennesimo, rutilante, caotico circo messo in scena dalla macchina di produzione hollywoodiana sulle ceneri di un genere stanco e abusato come quello sul complotto per (...)
-
Thank you for the music!
Una delle grandezze perdute del cinema è sicuramente quella di riuscire a trovare un tramite, un collegamento, un percorso di riconciliazione tra le immagini e i fantasmi della memoria e la forza irrefrenabile, dirompente del presente, (...)
-
PROVA A INCASTRARMI
Quando si associano il nome di Sidney Lumet e un’aula di tribunale nello stesso pensiero, la memoria non può non rievocare due tra i titoli più significativi di questo onesto e longevo cineasta statunitense dallo stile solido e classico: (...)
-
Ritratti - Frammenti di Altman: Volti d’infinito, ritagli di nulla
Se si dovesse pensare ad un’immagine riassuntiva del percorso anomalo e isolato compiuto da Robert Altman all’interno del cinema americano degli ultimi cinquant’anni - da The Delinquents, 1955 a The Company, 2004 - questa si infrangerebbe (...)
-
North Country - Storia di Josey
C’è almeno un’inquadratura che colpisce e spezza l’emozione dello sguardo nell’ultimo lavoro di Nikki Caro, la regista neozelandese dell’acclamato La ragazza delle balene, che torna a raccontare la storia di una donna in contrasto con un (...)