• La bambina che non voleva cantare

    La bambina che non voleva cantare

    Qualche tempo fa, fa si è conclusa la settantunesima edizione del Festival di Sanremo, forse una delle più travagliate nella storia del concorso canoro. Non è un caso che la nuova pellicola di Costanza Quatriglio alzi il sipario sul (...)


  • Fulci Talks

    Fulci Talks

    La trentesima edizione del Noir in Festival (dall’8 marzo su MyMovies - https://www.noirfest.com/index.php/... ) non potrebbe aprirsi in modo migliore: e infatti, a sollevare il sipario e dare il via alle danze è niente meno che Lucio (...)


  • Berlinale 2021 - I premi di Encounters e della Fipresci

    Berlinale 2021 - I premi di Encounters e della Fipresci

    Anche se vissuta attraverso lo schermo di un computer, la Berlinale lascia sempre il segno e, una volta terminata, ci dona quel pizzico di sana malinconia che ogni Festival degno di tale nome riesce a portare con sé. Insomma, è un po’ (...)


  • Genderation

    Genderation

    Sono passati più di vent’anni da Gendernauts, epopea dell’iconica e irriverente San Francisco anni ’90 ancora oggi ricordata come una delle opere più celebri della regista tedesca Monika Treut: i tempi sono cambiati, la realtà si è (...)


  • Der menschliche Faktor/ Human Factors

    Der menschliche Faktor/ Human Factors

    Jan (Mark Waschke) e Nina (Sabine Timoteo, diventata nota come uno dei Gespenster (fantasmi) messi in scena nel film di Christian Petzold nell’ormai lontano 2008) sono una coppia modello. Ad ogni coppia modello corrispondono figli (...)


  • District Terminal

    District Terminal

    Nel suo primo lungometraggio, la coppia di registi e sceneggiatori iraniani formata da Bardia Yadegari ed Ehsan Mirhosseini ci trasporta in una Teheran sfigurata dalla guerra e dall’epidemia, forgiando un universo parallelo non poi così (...)


  • Azor

    Azor

    Il primo lungometraggio di Andreas Fontana, regista svizzero ma di adozione argentina, pone le radici sul mistero sprigionatosi dal suo stesso titolo: Azor è una sorta di formula magica che i due protagonisti, il banchiere svizzero (...)


  • All Eyes Off Me

    All Eyes Off Me

    Giunta ormai al suo secondo lungometraggio dopo People That Are Not Me (2016), la giovane regista israeliana Hadas Ben Aroya approda nuovamente al Festival con una pellicola dai toni anarchici, irritanti e provocatori (anche se solo in (...)


  • Das Mädchen und die Spinne

    Das Mädchen und die Spinne

    Nella strana Berlinale on line, una delle pellicole più interessanti della sezione Encounters è quella di Ramon e Silvan Zürcher. Freschi del titolo preso alla Deutsche Film- und Fernsehakademie di Berlino, i giovani registi svizzeri (...)


  • Una película de policías

    Una película de policías

    Questa è la storia di María Teresa Hernández Cañas e di José de Jesús Rodríguez Hernández (detto Montoya). Professione: poliziotti. Luogo: Città del Messico. Ma riavvolgiamo per un breve istante la pellicola: questa è la storia di Mónica Del (...)