• Land of mine

    Land of mine

    Sulla costa danese spira un vento forte e l’occhio, che si emoziona e resta incollato alle immagini, volge il suo sguardo verso la steppa. Qui si consuma la tragedia mentre le spighe di grano, che si muovono lentamente e accarezzano il (...)


  • Kung Fu Panda 3

    Kung Fu Panda 3

    La minaccia arriva da un Cavaliere imprigionato nell’Universo da cinquecento anni e un tempo fedele condottiero. Pretesto questo per ricreare l’alcova originale, quel nucleo intimo che riconfigura, rigenera l’eroe per la nuova, luccicante (...)


  • Oscar 2016: la notte di Morricone e Di Caprio

    Oscar 2016: la notte di Morricone e Di Caprio

    La sceneggiatura è carica di personaggi: c’è l’outsider che ha conquistato l’America con i guantoni e la sua scrittura dalla metà degli anni Settanta; c’è l’attrice venuta dalla Svezia con la sua storia sui transgender; c’è la ragazza dai (...)


  • Frank Sinatra: il Mangiaspaghetti epitome del Novecento

    Frank Sinatra: il Mangiaspaghetti epitome del Novecento

    È una giornata fredda; è il 12 dicembre 1915 e a Hoboken, nel New Jersey, nasce Francis Albert. Il piccolo per venire al mondo deve lottare, e il medico che assiste la povera Dolly deve utilizzare il forcipe per estrarlo. Ciò causerà al (...)


  • I Coniugi

    I Coniugi

    Abbiamo due coppie che sin dall’inizio governano lo spazio e il racconto. C’è una cena da preparare, aperitivi da sistemare a tavola, bevande da versare nei bicchieri vuoti. Tuttavia l’atmosfera è tesa, caratterizzata da continui dubbi. I (...)


  • The Revenant

    The Revenant

    La zampa enorme del Grizzly affonda i suoi lunghi artigli nella carne e la testa dell’uomo sprofonda nella terra. Le carni maciullate respirano il passar ciclico delle stagioni e sembrerebbero armonizzarsi con la natura mentre spettri (...)


  • Macbeth

    Macbeth

    La steppa è affettata dalla nebbia e il groviglio tragico dei due protagonisti è corposo e magistralmente interpretato. Gli spazi stupiscono continuamente la visione e lo sguardo si allarga e si allunga coinvolto nell’escalation di (...)


  • The Walk

    The Walk

    Il protagonista, oltre a sedersi nell’Olimpo della storia, qui si palesa come narratore e ci racconta le sue gesta; fiero e sindonico, con la sua tuta nera e gli occhi vispi, ci propone un continuo sguardo in macchina mentre alle sue (...)


  • Roma 2015 - Little Bird

    Roma 2015 - Little Bird

    Un bambino sta giocando a basket mentre un adolescente sta giocando a pallone; sono divisi da un’inferriata e presto saranno affiancati da due ragazze; scottati dal sole e avvolti dal suono di cicale, i quattro inizieranno il loro (...)


  • Roma 2015 - Angry Indian Goddesses

    Roma 2015 - Angry Indian Goddesses

    Le cose che vediamo in quadro sono tante e ci vengono raccontate con raziocinio e autorialità. A volte la citazione emerge e ritroviamo atmosfere di una cinematografia lontana dai canoni occidentali. Passato l’attimo si torna alla (...)