• Roma 2015 - Registro di classe

    Roma 2015 - Registro di classe

    Un tuffo nella memoria, come quando i nonni o i genitori chiamano in disparte, in un angolo, per mostrare una foto d’epoca con i bordi ingialliti e il profumo richiamante l’antico. La barra tematica è la scuola, precisamente lo sforzo che (...)


  • La Suburra di Sollima è raffinata ma poco generosa con lo spettatore

    La Suburra di Sollima è raffinata ma poco generosa con lo spettatore

    Di buio ce n’è tanto ma la notte non porta ristoro; il rumore delle ruote dei carri è stato sostituito dalle macchine luccicanti, che ci riportano al cinema di Michael Mann, e nel Tevere non si pescano più delle deliziose spigole ma si (...)


  • Everest

    Everest

    La competizione non è tra di noi ma tra gli uomini e la montagna peccato solo che la nostra se ne stia lì, silenziosa, ruggendo ogni tanto, mentre il gruppo di protagonisti via via prende la deriva, con poca e precaria profondità. In (...)


  • Venezia 72 - Non essere cattivo - Fuori Concorso

    Venezia 72 - Non essere cattivo - Fuori Concorso

    Gli occhi, iniettati di droga, osservano una borgata esausta in cui il sole e la notte si danno il cambio per tormentare i protagonisti. Continue cornici modificano gli angoli esistenziali di una coppia di amici i cui movimenti del (...)


  • MoliseCinema2015: atto finale

    MoliseCinema2015: atto finale

    Le ultime due giornate del Festival sono state caratterizzate da una molteplicità di eventi che hanno avuto il loro focus su determinati argomenti. Sabato otto agosto lo sguardo degli organizzatori si è stabilizzato sul tema della (...)


  • Televisionarietà: "True Detective" stagione 2 - finale di stagione

    Televisionarietà: "True Detective" stagione 2 - finale di stagione

    Continuiamo il nostro approfondimento sulla seconda stagione di True Detective, con questo Focus sul finale di stagione. Cominciamo con il rendere conto delle linee narrative messe in campo al suo interno. 8 Woodrugh è stato freddato. (...)


  • MoliseCinema2015: quarta giornata

    MoliseCinema2015: quarta giornata

    La quarta giornata di MoliseCinema si è concentrata inizialmente sull’interessante dibattito-workshop riguardo alle web series, che ha avuto nella figura della direttrice del Roma Web Fest Janet De Nardis il suo moderatore. A tenere (...)


  • MoliseCinema2015: intervista a Vishakha Singh

    MoliseCinema2015: intervista a Vishakha Singh

    Il nostro problema è l’inflazione. Perché Dio ci hai mandato questa sciagura? Al centro dell’immagine un uomo con il turbante si dimena e alle sue spalle una folla danzante lo segue quasi in un percorso estatico, mistico. Tanti colori come (...)


  • MoliseCinema2015: terza giornata

    MoliseCinema2015: terza giornata

    La terza giornata di MoliseCinema2015 ha avuto nella bellezza e nella bravura dell’attrice indiana Vishakha Singh la sua punta di diamante, capace di affascinare il pubblico dell’Arena durante la chiacchierata con il direttore artistico (...)


  • MoliseCinema2015: intervista a Melissa Anna Bartolini

    MoliseCinema2015: intervista a Melissa Anna Bartolini

    Bella, con un corpo sindonico e un volto sbarazzino, e capace di colpire varie isole del cinema italiano: da quello d’autore dei fratelli Taviani alla commedia di Roan Johnson, passando per il linguaggio del web con i The Pills. (...)