• Addii - Riz Ortolani

    Addii - Riz Ortolani

    Si spegne a Roma, così, all’età di ottantasette anni, un’altra delle glorie del bel cinema che fu: Riz Ortolani, geniale compositore tout court nonché autore di musiche per film divenuti con il tempo dei veri e propri cult. Pesarese di (...)


  • Tulpa - Perdizioni mortali

    Tulpa - Perdizioni mortali

    Free your Tulpa… Accompagnato da questo leitmotiv, Federico Zampaglione dopo l’ottima commedia-noir Nero bifamiliare e l’horror a tinte forti Shadow, torna al cinema con questo Tulpa – Perdizioni mortali, thriller dal gusto retrò. Lisa è (...)


  • Ti ho cercata in tutti i necrologi

    Ti ho cercata in tutti i necrologi

    A quasi trent’anni dalla sua ultima prova da regista (TernoSecco del 1986) Giancarlo Giannini torna dietro la macchina da presa con Ti ho cercata in tutti i necrologi. Nikita, un italiano fuggito in Canada dopo aver investito un (...)


  • W Zappatore

    W Zappatore

    Cosa c’è di peggio per il chitarrista di una di una band metal satanica? Semplice, l’essere scelto da Dio come proprio profeta. Da questo paradosso, nasce W Zappatore! Marcello Zappatore è il chitarrista di una band metal satanista nella (...)


  • Flight

    Flight

    Può un uomo vestire contemporaneamente i panni dell’eroe e del suo esatto contrario? Con Flight, Robert Zemeckis decide di abbandonare le animazioni in motion capture (caratteristiche dei suoi ultimi film), per provare a dare una (...)


  • Vitriol

    Vitriol

    “Et in Arcadia ego” L’Arcadia, ossia quel luogo idilliaco ricco di conoscenza e saggezza, seguendo uno degli assunti del film, sarebbe l’Italia stessa, con la sua tadizione alchemico-esoterica fatta di leggende, pratiche e scritti, tra le (...)


  • Un'estate da giganti

    Un’estate da giganti

    Che bella cosa è l’adolescenza. Deve averlo pensato Bouli Lanners, il regista di Les Géants, da noi Un’estate da giganti. Con una madre costantemente impegnata e assente, i fratelli appena adolescenti Zak e Seth si ritrovano costretti, (...)


  • Total Recall - Atto di forza

    Total Recall - Atto di forza

    Chissà cosa avrà spinto produttori e regista a realizzare il remake di un film considerato cult nel suo genere e che ancora, nonostante gli anni, regge benissimo? E’ questo il mistero di Total Recall di Len Wiseman, restyling dell’omonimo (...)


  • Peccato e anticlericalismo nell'opera di Lucio Fulci

    Peccato e anticlericalismo nell’opera di Lucio Fulci

    Poeta del macabro, godfather of gore, terrorista dei generi. Soprannomi affibbiatigli per gli horror degli anni ottanta. Opere come Quella villa accanto al cimitero ed E tu vivrai nel terrore … L’Aldilà. Film che hanno formato il gusto di (...)