• LE CHIAVI DI CASA

    LE CHIAVI DI CASA

    Ancora una volta Amelio struttura il suo film intorno ad un viaggio. Le chiavi di casa è simile per certi versi al Ladro di bambini (1992), con adulti inadeguati al loro ruolo (in quel caso il carabiniere interpretato da Enrico Lo (...)


  • The manchurian candidate

    The manchurian candidate

    È inevitabile non pensare alla guerra in corso, alle tante menzogne diffuse dall’amministrazione Bush, agli interessi delle grandi multinazionali, all’uso perverso delle genetica, alla paura quotidiana e diffusa di vivere in un mega (...)


  • TUTTO UN INVERNO SENZA NEVE

    TUTTO UN INVERNO SENZA NEVE

    Cosa cambia in una coppia se per un assurdo incidente - il fienile della loro casa sulle alpi svizzere va a fuoco per un incendio causato da un corto circuito nell’impianto elettrico - la loro piccola di cinque anni muore? Quali (...)


  • BIRTH

    BIRTH

    La bellezza e la bravura della Kidman non sono sufficienti a fare un buon film. Dopotutto le sue qualità le conoscevamo già, non ci voleva Jonathan Glazer per farcele scoprire. Anche se non c’è dubbio che alcune scene sono di una intensità (...)


  • THE WORLD - SHIJIE

    THE WORLD - SHIJIE

    Lo scorso decennio è stato il più violento in termini di urbanizzazione nella Cina continenatale. E le previste Olimpiadi a Pechino del 2008 non faranno altro che accellerare il processo, tanto da trasformare la città in un’enorme area (...)


  • MÚSICA CUBANA

    MÚSICA CUBANA

    Buena Vista Social Club atto secondo, con la musica cubana del presente. Questa volta Wim Wenders ha lasciato la macchina da presa a German Kral, un giovane regista argentino (classe 1968), trasferitosi in Germania per studiare cinema, (...)


  • SAIMIR

    SAIMIR

    Un bell’esordio nel lungometraggio quello di Francesco Munzi, che col suo Saimir riprende il filo di una tradizione, quella di un cinema con uno sguardo etico sulla realtà, in questo simile a Marra o Gaglianone. Dietro Saimir c’è il (...)


  • ORO ROSSO

    ORO ROSSO

    Nelle sue peregrinazioni per la capitale iraniana con la motoretta, Hussein, piuttosto su di peso, consegna pizze a domicilio, e a volte, sempre sul motociclo, si abbandona con il suo amico mingherlino a vagare per Theran. Tra una (...)


  • LA PASSIONE DI CRISTO

    LA PASSIONE DI CRISTO

    The Passion è, per dirla in una battuta, da un punto di vista del linguaggio cinematografico, la versione seria di Pulp Fiction, tanto che con tutta semplicità potremmo chiamarlo Pulp Christ. Togliete l’ironia di Tarantino, di conseguenza (...)


  • Rotterdam 2004 - Le jardin de papa

    Rotterdam 2004 - Le jardin de papa

    In una notte si concentra il dramma di una giovane coppia francese in viaggio di nozze in Africa. Il loro sogno d’amore, le fantasie letterarie sul continente nero, i ricordi del passato e la loro stessa relazione si frantumano. Basta (...)