• LUISA SANFELICE

    LUISA SANFELICE

    Peccato, i fratelli Taviani hanno perso un’occasione d’oro. La vicenda di Luisa Sanfelice, eroina suo malgrado durante la Repubblica Partenopea del 1799, si presentava sulla carta come una vicenda in cui gli aspetti popolari propri di (...)


  • LIBRI: I LIBRI DELLA MIA LUCY

    LIBRI: I LIBRI DELLA MIA LUCY

    Cosa potrei regalare di libri di cinema alla mia amichetta Lucy per questo Natale? Lo so, lei ha un amore sviscerato per François Truffaut, attenzione, capitemi bene, prende delle cotte anche per qualche contemporaneo, ma nel suo cuore (...)


  • DOGVILLE: LA CITTÀ DEI CATTIVI PENSIERI

    DOGVILLE: LA CITTÀ DEI CATTIVI PENSIERI

    Come si sa da tempo, di buone intenzioni è lastricata la via dell’inferno, cosa non del tutto nota, a quanto sembra, nella cittadina di Dogville, ma sarebbe meglio dire “non del tutto nota” a Tom, il giovane scrittore residente nella (...)


  • BAD BOYS 2

    BAD BOYS 2

    La coppia Bay-Bruckheimer è alla quinta collaborazione: sodalizio iniziato proprio con il primo Bad Boys, campione di incassi nel 1995 e primo film per Bay, che in precedenza aveva diretto video musicali e spot pubblicitari. E potremmo (...)


  • Ricordati di me

    Ricordati di me

    Il cinema di Muccino percorre il mondo come se fosse una superficie priva di profondità, e nel tragitto che compie raccoglie i problemi sociali come in una indagine statistica, dando l’impressione della precisione, il fascino dello (...)


  • OASIS

    OASIS

    Hollywood ci ha abituati al pietismo verso disabili e malati mentali, riscattati sempre da una qualche genialità segreta, innocui ed in fondo socialmente utili se compresi dentro questa cornice. Non è il caso del film sudcoreano Oasis, (...)


  • SOLARIS: FIANCO A FIANCO CON GLI ALIENI

    SOLARIS: FIANCO A FIANCO CON GLI ALIENI

    “Non era un altro mondo, era il mondo di sempre, quello conosciuto, che gli si mostrava sotto un altro aspetto, ignoto, e questo aspetto gli si rivelava per un attimo e di nuovo si chiudeva ermeticamente, prima che lui riuscisse a (...)


  • PESCI COMBATTENTI

    PESCI COMBATTENTI

    Ci sono luoghi di cui tutti parlano ma che nessuno conosce, anche perché nel parlarne fanno riferimento ad una esperienza mediamente comune, l’essere andati per la stragrande maggioranza in una scuola pubblica, al tempo stesso ci (...)


  • Un'ora sola ti vorrei

    Un’ora sola ti vorrei

    L’immagine si coniuga al femminile in Un’ora sola ti vorrei, e questo corrisponde all’ovvia ragione che la sua autrice è una donna, anche se non è sufficiente a spiegare il senso forte di questa dimensione. L’intreccio di relazioni del suo (...)


  • Intervista ad Alina Marazzi

    Intervista ad Alina Marazzi

    Com’è nata questa idea? Intanto non avevo intenzione di fare un film su la vicenda personale di mia madre o le questioni famigliari, non ci avevo mai pensato. Ho trovato questi vecchi filmati 16 millimetri, e guardandoli ho capito che (...)