• FESTA DEL CINEMA DI ROMA - Valse Wals

    FESTA DEL CINEMA DI ROMA - Valse Wals

    Uno sguardo bizzarro e originale sul rapporto di coppia e sulle evoluzioni (involuzioni) dell’amore nel corso di una vita. Due notti, due sole notti che racchiudono più di quarant’anni di convivenza: il ballo, metafora della passione, è (...)


  • BACIAMI PICCINA

    BACIAMI PICCINA

    Possiamo idealmente classificare Baciami Piccina all’interno del genere “film di viaggio”, perché quello del truffatore Raoul Nuvolini (Vincenzo Salemme), di Umberto Petroni (Neri Marcorè) e di Luisa Speranza (Elena Russo) è un lungo (...)


  • DREAMER - La strada per la vittoria

    DREAMER - La strada per la vittoria

    La storia di Cale, figlia di un esperto addestratore di cavalli, rappresenta simbolicamente il sogno americano: partire dal nulla, nell’anonimato, sacrificarsi, non abbattersi mai e continuare a coltivare i propri sogni (illusioni) fino (...)


  • MA CHE CI FACCIO QUI!

    MA CHE CI FACCIO QUI!

    L’opera prima di Francesco Amato è il risultato di una coproduzione tra il Centro Sperimentale di Cinematografia, Rai Cinema e l’Istituto Luce. Ideato come saggio finale di un triennio accademico del CSC (o Scuola Nazionale di Cinema) (...)


  • VITA SMERALDA

    VITA SMERALDA

    Se qualcuno si fosse chiesto quale fine avesse fatto Jerry Calà, che sembrava esser stato inghiottito dalle mondane notti della Capannina e dalle noiose chiacchierate dei salotti televisivi, con Vita Smeralda soddisferebbe a pieno la (...)


  • UNA GIORNATA AL MARE

    UNA GIORNATA AL MARE

    La Roma estiva, deserta, infuocata e silenziosa è stata sempre oggetto d’ispirazione poetica: un esempio per tutti è rappresentato dalle lunghe, gaudenti e malinconiche passeggiate di Moretti a bordo della sua vespa in Caro diario; la (...)


  • THE YES MAN

    THE YES MAN

    Un pamphlet sul genere di Fahrenheit 9/11, Bowling for Columbine o The Big One, più che un documentario vero e proprio: un’operazione a metà strada fra il reportage e la video inchiesta, in cui la dimensione verbale occupa un ruolo di (...)


  • American Dreamz

    American Dreamz

    Per avere successo in America (ma ormai in tutto il pianeta) è necessario essere “Umani. E per umano intendo imperfetto. E per imperfetto intendo strano. Trovatemi degli strani!” tuona categorico il cinico presentatore televisivo Martin (...)


  • Conferenza stampa: Varsavia e Roma cine-topografia di due città

    Conferenza stampa: Varsavia e Roma cine-topografia di due città

    CONFERENZA STAMPA: VARSAVIA E ROMA, CINE-TOPOGRAFIA DI DUE CITTA’ LA CAPITALE POLACCA IN DODICI FILM Rassegna 6/14 giugno ’06 - Cinema Trevi-Cineteca Nazionale, vicolo del Puttarello, 25 (...)


  • UNA COSA CHIAMATA FELICITA'

    UNA COSA CHIAMATA FELICITA’

    Il film di Sláma si rivela “intimista” solo nelle intenzioni. Si intuisce infatti che lo scopo precipuo dei lunghi piani sequenza iniziali doveva esser quello di rivelare una qualche verità psicologica che un montaggio diversamente (...)