• Il grido di angoscia dell'uccello predatore

    Il grido di angoscia dell’uccello predatore

    Il grido di angoscia dell’uccello predatore è un corto di ventisette minuti costituito da immagini inedite tagliate dal film Aprile del 1998 e suddiviso in venti episodi. Il regista Nanni Moretti ha scelto di riproporre queste immagini (...)


  • Mercanti di bugie

    Mercanti di bugie

    Mercanti di bugie è un testo di David Mamet, drammaturgo americano che ha iniziato la sua carriera Off Brodway per poi divenire uno dei più interessanti sceneggiatori contemporanei. Il confronto con la situazione italiana è immediato: non (...)


  • NOVE REGINE

    NOVE REGINE

    Nove Regine è la storia di due truffatori che vivono di piccoli imbrogli alle spalle di inermi vecchiette e ingenue cassiere e che decidono di passare a truffe più sofisticate e remunerative. Il film inizia appunto con l’incontro dei due (...)


  • IL POSTO DELL'ANIMA

    IL POSTO DELL’ANIMA

    Affrontare tematiche legate alla politica e nella fattispecie della lotta di classe, crea sempre il rischio per registi e sceneggiatori di cadere nella retorica, nella propaganda o ancor peggio nella noia. Non è assolutamente il caso (...)


  • TANGO

    TANGO

    Tratto da un’incredibile storia vera Tango narra la vicenda di una desaparecida argentina, prima torturata e poi uccisa, il cui figlio verrà adottato proprio dai suoi carcerieri e carnefici. Il figlio, una volta adulto, scoprirà la sua (...)