• Le valigie di Tulse Luper: la storia di Moab

    Le valigie di Tulse Luper: la storia di Moab

    Tulse Luper suitcases 1. The moab stories è la prima parte (presentata a Cannes 2003) di un progetto multimediale faraonico e megalomane di Greenaway che prevede altre due pellicole, una serie tv, cd rom, dvd e libri. Il cd room (...)


  • Le Invasioni Barbariche

    Le Invasioni Barbariche

    Le invasioni barbariche narra gli ultimi giorni di vita di un professore cinquantenne che insegna Storia all’Università di Montreal. Non si tratta di un dramma tuttavia, bensì di una commovente commedia che trasmette gioia e amore per la (...)


  • Ora o mai più

    Ora o mai più

    Lucio Pellegrini. il regista del film, (al suo terzo cortometraggio dopo aver girato le fortunate commedie brillanti E allora Mambo! e Tandem) afferma in conferenza stampa di non aver voluto fare un film ideologico bensì un romanzo di (...)


  • Alle cinque della sera

    Alle cinque della sera

    Il film è ben scritto e realizzato dalla regista Samira Makhmalbaf, figlia d’arte di soli ventitré anni che pur giovanissima realizza un acuto e commovente affresco sulla situazione attuale dell’Afghanistan all’indomani della (...)


  • INTERVISTA A EDOARDO WINSPEARE

    INTERVISTA A EDOARDO WINSPEARE

    Esistono elementi sovrannaturali ne Il miracolo? Durante le numerose interviste che mi hanno fatto, tutti si aspettano da me risposte precise su temi come la religione o l’etica o la politica. Ma io non ho risposte da dare. Se le (...)


  • LIBERI

    LIBERI

    Commedia agrodolce. Liberi è incentrato fondamentalmente sulla storia di un’iniziazione alla vita per due ragazzi di vent’anni che devono liberarsi delle proprie paure infantili e dei legami edipici. Ma Tavarelli, che si basa su un (...)


  • IL MIRACOLO

    IL MIRACOLO

    Un ragazzino di dodici anni, Tonio, viene investito da una ragazza; la ragazza scende dalla macchina ma decide di lasciarlo lì ferito. Tonio apre gli occhi e la vede, nello stesso tempo viene investito da una fonte di luce che lui crede (...)


  • LIBBERATO/MATTATOIO/MALEDETTAMIA

    LIBBERATO/MATTATOIO/MALEDETTAMIA

    Pare che l’attrazione per aspetti della realtà squallidi, sordidi e marginali, o la tendenza a cercare argomenti forti e scabrosi sia una costante della sezione Nuovi territori. I temi sociali di interesse collettivo come la guerra, il (...)


  • L'Isola

    L’Isola

    Un film minimalista che ci fa sospettare a momenti di assistere a uno struggente e toccante documentario come Essere e avere. invece abbiamo dinanzi un film umile e semplicemente bello. Protagonista assoluta la natura incontaminata (...)


  • Bell'amico

    Bell’amico

    Il film, opera prima di Luca D’Ascanio e prodotto da Marco Risi e Maurizio Tedesco è stato girato in digitale, e la scelta è importante perché consente oltre all’abbattimento drastico dei costi, la possibilità di sperimentare nuove (...)