• Solanas: La rassegnazione è la più grande corruzione dell'uomo

    Solanas: La rassegnazione è la più grande corruzione dell’uomo

    Fernando Solanas ha l’aspetto di un vecchio saggio, forte dell’esperienza e della conoscenza. Colpisce la forza delle sue riflessioni, la fermezza delle sue idee e dei suoi propositi. E mentre la Fandango distribuisce in Italia il suo (...)


  • III edizione di "A corto di donne - rassegna di cortometraggi al femminile"

    III edizione di "A corto di donne - rassegna di cortometraggi al femminile"

    Si svolgerà dall’8 al 10 giugno, presso il Rione Terra di Pozzuoli, la terza edizione di A Corto di Donne, rassegna di cortometraggi al femminile promossa dall’associazione culturale Quicampiflegrei e dal Coordinamento Donne Area Flegrea. (...)


  • DVD - Tempo massimo

    DVD - Tempo massimo

    E’ in arrivo, il 20 maggio, in video sugli italici scaffali uno storico titolo degli anni trenta, Tempo massimo di Mario Mattoli. Un’uscita importante che, oltre ad offrirci giovanili interpretazioni di Vittorio De Sica ed Anna Magnani, (...)


  • Il 13 aprile Dio in libreria

    Il 13 aprile Dio in libreria

    ’Leggendo la Bibbia mi sono reso conto che Dio è perfetto per una serie di fumetti e, questo, perché è una divinità con alto potenziale comico’. Così Davide La Rosa chiosa per il lettore il suo primo libro a fumetti in uscita per le edizioni (...)


  • Il 7 e l'8

    Il 7 e l’8

    “Ahi, ahiaiaiai, ahi”. Sul palco in penombra entra affaticato un omino dai capelli drizzati. “Stanco?” gli chiede il suo compagno. “No, oggi no”, risponde l’omino, stravaccandosi su una sedia. Con questa gag, semplicissima ma rivelatrice, (...)


  • Libri - Andrea Pazienza: Visca

    Libri - Andrea Pazienza: Visca

    ’Andrea Pazienza lo incontrai per la prima volta che non aveva ancora 16 anni nella mia aula di Figura disegnata, appollaiato su un trespolo di legno dove di solito facevo posare i modelli da far disegnare agli allievi: con la testa (...)


  • 13 - Tzameti

    13 - Tzameti

    Al festival di Venezia le Giornate degli autori riservano spesso esordi interessanti e ricchi di spunti creativi. 13 - (Tzameti) è indubbiamente tra questi. L’esordio del giovane georgiano Bela Babluani visto durante l’ultima edizione (...)


  • Basic instinct 2

    Basic instinct 2

    Roventi amplessi sul letto, sulla scrivania, sul pavimento, scene di sesso saffico da far impallidire anche i più disinibiti, nudi integrali e quant’altro... Basic Instinct 2 ha iniziato a far parlare di sè molto prima dell’uscita nelle (...)


  • La pantera rosa

    La pantera rosa

    Il remake è una prassi ormai consolidata in campo cinematografico: incontra solitamente un certo successo di pubblico, che corre al cinema sull’onda dei ricordi della versione originale. Lo spettatore più giovane cerca in questi film echi (...)


  • Broken Flowers

    Broken Flowers

    Malinconia. Fuga dal tempo. Il gioco imprevedibile del destino in un’atmosfera impalpabile ed evanescente. In Broken Flowers troviamo elementi consueti del cinema di Jim Jarmush, ma in una chiave nuova, inedita. La consueta struttura (...)