-
LIBRI - Sean Connery
Dominazione del mondo? I manicomi sono pieni di gente che crede di essere Napoleone o Dio!* Sean Connery domina il cinema? No, lo guarda sornione da lontano, lo annusa, lo colpisce con il sarcasmo, lo abbandona e lo riacciuffa. A (...)
-
I Talenti in Corto del Premio Solinas: i 4 vincitori
Se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo, il Premio Solinas per le sceneggiature! Nel fosco panorama italiano che raramente premia il merito, questo concorso risulta una "buona pratica" in controtendenza, che regala soddisfazioni ai (...)
-
Roma, 2-10 febbraio - l’omaggio ad Antonioni al Cinema Trevi
Non si potrà mai finire di ammirare i suoi film, le sue muse, i silenzi e i "capelli che fanno male" che costellavano pellicole come Deserto rosso, Il Grido, La Notte. Il Centro Sperimentale di Cinematografia omaggia il nostro (...)
-
Cento critici decretano: Gran Torino miglior film 2009!
E’ “Gran Torino” il film del 2009 preferito da 100 critici italiani della carta stampata, radio e del web. Il sondaggio, condotto dal critico cinematografico Andrea D’Addio, ha visto primeggiare il film di Clint Eastwood primeggiare con (...)
-
Camilleri Ciak
Sembra strano, ma nessun libro di Andrea Calogero Camilleri era mai stato affrontato prima al cinema. Tutti i lavori dello scrittore di Porto Empedocle, fautore della divulgazione del lavoro di Beckett in Italia, sono stati finora (...)
-
Nine
Scriveva Gianni Amelio di 8 e ½ come di un film antesignano di un genere “caro a tutti quei registi che hanno paura dei generi e proprio per questo nessuno lo può praticare senza perdere la faccia. Di 8 e ½ - continua il cinefilo direttore (...)
-
Sons of Cuba
Noi cubani lottiamo da quando siamo nati! (un pugile bambino, da una scena del film) Presentato nella sezione Extra del Festival del Cinema di Roma 2009, Sons of Cuba, in uscita in questi giorni, dopo mesi di partecipazioni a festival (...)
-
Cortoacquario 2010 - bando per corti e doc sul mare
Due anni fa ad animare la serata finale di premiazione arrivò il grande John Milius, questa estate Giuliana De Sio ha consegnato il Primo Premio del Festival Cortoacquario, legato al Santamarinellafilmfestival. Giunge infatti il tempo (...)
-
Libri - Festival 09. Un anno di eventi culturali in Italia
Nell’ambito del Festival of Festivals, presentato nella recente edizione della mostra del Cinema di Venezia, segnaliamo l’interessante iniziativa editoriale proposta dalla milanese Morellini: la guida Festival 09, “un anno di eventi (...)
-
Vienna città dei musicisti e di cinema - dal 14 al 20 dicembre al Cinema Trevi di Roma
Città patrimonio dell’Unesco, città dei musicisti e del Mozarfest. Ma Vienna è anche set ideale di film e documentari, di scene madri e melodrammi, di alberghi zeppi di nazisti e di storie d’amore e lettere da sconosciute. Scoprire Vienna (...)