
-
Venezia 71 - Tsili
Un cinema estremo quello di Amos Gitai che conferma, pellicola dopo pellicola, un approccio visivo personale e controtendenza: indipendente, intransigente, a tratti ai limiti della sostenibilità (in senso di pregio). Questo piccolo (...)
-
Venezia 71 - Intervista a Ippolita Di Majo, sceneggiatrice de "Il giovane favoloso"
Condividendo una intimità familiare con il regista, in quanto marito e moglie, puoi dirmi quando e come è nato il primo bocciolo dell’idea di un film su Giacomo Leopardi? Dal quando abbiamo cominciato a lavorare sui testi per la messa in (...)
-
Venezia 71 - Intervista a Giuliano Taviani compositore di Anime Nere di Francesco Munzi
Premettendo che ho trovato il tuo lavoro in Anime nere molto maturo all’interno del tuo percorso professionale, quale è stato il processo di lavorazione con Francesco Munzi? Reinventare il rapporto con il regista cambia ogni volta, (...)
-
Venezia 71 - Jackie & Ryan
Una piccola storia d’amore classica americana. Un musicista di strada senza fissa dimora, una ex folk singer di successo ormai mamma infelicemente quasi divorziata si incrociano, scontrano, soccorrono, salvano a vicenda. In mezzo la (...)
-
Venezia 71 - Ich seh, Ich seh - Goodmorning mommy
La prima domanda che ci si pone all’uscita del film Ich seh Ich seh (Goodnight Mommy) di Veronika Franz e Severin Fiala è se i registi siano o meno genitori. Da spettatori genitori, la vera tortura sta nel credere, e di conseguenza (...)
-
Venezia 71 - Heaven Knows What
"Mi perdoneresti se morissi?". "Sì". Primo dialogo tra i due protagonisti eroinomani della pellicola Heaven knows what, dopo averli conosciuti fare sesso per terra in primo piano. Il livello di tensione è alto da subito. Harley e Ilya (...)
-
A LEZIONE DA OTAR IOSSELIANI
Un attento e affascinato pubblico pesarese ha ascoltato per più di un’ora la precisa ma anche spiritosa lezione di cinema dell’ottantenne regista georgiano Otar Iosseliani, in visita alla cinquantesima mostra del Pesaro Cinema Giovani. (...)
-
Hamilton - Panorama USA
Hamilton è un film senza sorrisi. Ma non è un film triste. Qualche accenno, un angola della bocca che si alza, uno sguardo più acceso. Hamilton è un film senza primi piani. È un film corale che racconta una storia sola. Una giornata nella (...)
-
Le weekend
Un film maturo che racconta di una coppia nella sua piena maturità, dedicato implicitamente a un pubblico composto da persone mature. Nick e Meg (Jim Broadbent, Lindsay Duncan) festeggiano il loro trentesimo anniversario di matrimonio (...)
-
Resistenza naturale
Non so se all’uscita di Resistenza naturale più persone andranno ad ubriacarsi nei pochi luoghi in città (Nossiter in persona ha fornito un paio di indirizzi a Roma, dopo l’anteprima) dove si trovano vini naturali, prenoteranno una visita (...)