
-
Torino 33 - Sopladora de Hojas
Emilio, Rubén, Lucas sono tre amici che hanno appena giocato una partita a calcio. Indossano la stessa tenuta sportiva, calzoncini bianchi e maglietta blu. Il primo è cicciottello, il secondo tenebroso, il terzo spiritoso e pieno di (...)
-
Torino 33 - Nasty Baby
Coppia gay maschile a Brooklyn. Freddy, argentino, artista che esplora il mondo dell’infanzia per girare un video che dovrebbe esporre in una ipotetica mostra collettiva. Il suo compagno è Mo, un nero che fa il falegname. Polly è la loro (...)
-
Torino 33 - Burnt
Banale piatto stupido film sul mondo della cucina ad alti livelli. Trama trita, dispiego di attori a livello internazionale, grandi nomi piccoli ruoli, ci sono tutti, il tedesco, il francese, l’inglese, l’americano. Come nelle più (...)
-
Torino 33 - Les loups
Tragedia a fosche tinte senza vie d’uscita o scappatoie. La ricerca di un padre nascosta dietro alla protesta animalista contro i cacciatori di foche. In marzo, fuori stagione per il luogo, su una piccola isola sperduta nell’oceano (...)
-
Tutto può accadere a Broadway
Una commedia allegra, briosa, sofisticata nella grande tradizione della "sophisticated comedy" americana fa l’effetto di bere un calice di champagne ghiacciato a stomaco vuoto: non si può smettere di ridere. Idee, trovate, battute, un (...)
-
Roma 2015 - Girls Lost - Selezione ufficiale
Girls lost di Alexandra-Therese Keininig è un film inutilmente dark che tratta in chiave fantasy il tema di identità di genere (già abbondantemente visto all’ultimo festival di Venezia con The Danish girl, di Tom Hooper, e molto (...)
-
Roma 2015 - Grandma - Alice nella città
Grandma (regia sfrenata di Paul Weitz) rompe tabù generazionali, sessuali, di genere. Osa raccontare la giornata di Elle, una nonna poetessa lesbica (Lili Tomlin) che cerca i soldi per far abortire la nipote Sage (Julia Garner), avuta (...)
-
Un’amicizia a prima vista: Morando Morandini
Morando per undici anni è stato il mio mentore, il mio amico, il mio consigliere, il mio co-sceneggiatore, mio padre, mio fratello, mio marito, il mio amore... Come farò senza di lui? Questo è quello che mi ritrovo a pensare (...)
-
Venezia 72 - Desde allá - Leone d’oro
Desde allà (opera prima di Lorenzo Vigas) è tutto girato nei toni neutri del bianco sporco, dell’albume, del coloniale, del pallore cinereo di Armando, maschera di dolore impenetrabile, segreto, inimmaginabile. Lo seguiamo nel rimorchiare (...)
-
Venezia 72 - Madame Courage - Orizzonti
"Non c’è Dio all’infuori di Allah" urla il muezzin ripetutamente in molti momenti del film Madame Courage di Merzak Allouache ed è forse questa la ghigliottina che pende sulla testa di Omar (Adlane Djemil) e di tutti gli altri personaggi (...)