• Paterson

    Paterson

    "A volte una pagina bianca offre più possibilità" questa la massima, senza saperlo consolatoria, pronunciata da un turista giapponese in pellegrinaggio a Paterson in quanto città natale di William Carlos Williams, poeta amato dal (...)


  • Aquarius

    Aquarius

    Acquarius è un film sorprendente. Diverso. Contemporaneo. Sonia Braga splende in ogni fotogramma, bellezza, rughe, forza. È un film sulla potenza catartica delle esperienze, sempre vero pur mantenendo una componente onirica, parte in (...)


  • The Passenger [graphic novel]

    The Passenger [graphic novel]

    Qual è la differenza tra fumetto e graphic novel? Wikipedia fornisce alcune opzioni: graphic novel: espressione artistica/comunicativa che appartiene alla famiglia del fumetto (immagini e nuvolette - "balloon" in inglese - e riquadri (...)


  • È solo la fine del mondo

    È solo la fine del mondo

    Juste la fin di monde è una dramma corale claustrofobico che in quanto a urla se la batte con i decibel mucciniani. Tratto da una pièce teatrale di Jean-Luc Lagarce su una famiglia disfunzionale (piuttosto tipica) in cui ogni membro è (...)


  • La ragazza senza nome

    La ragazza senza nome

    La fille inconnue racconta l’ossessione di un giovane medico donna (interpretato da Adèle Haenel! vista alla Quinzaine des réalisateurs a Cannes nel 2014, nel bel film di Thomas Cailley, "Les combattants") che, al termine di una giornata (...)


  • Io, Daniel Blake

    Io, Daniel Blake

    Ken Loach torna a comporre un film potente, emotivo sempre tenuto, che non mi scade mai in facile compassione e che lascia senza fiato e senza parole, confermandosi regista comunista dove e quando il comunismo non esiste più. Nel buio (...)


  • Roma 2016 - The Hollars

    Roma 2016 - The Hollars

    Gli Hollars sono una famiglia americana nella norma: un padre e una madre, due figli maschi adulti, un paio di nipotine. John è scappato dalla provincia per andare a fare l’illustratore a New York: è il classico uomo che ha paura di (...)


  • Roma 2016 - Goodbye Berlin

    Roma 2016 - Goodbye Berlin

    Evviva! Evviva! Evviva! Quanto piacere nel vedere questa piccola storia di amicizia. Si ride assai, con qualche vena amara che si accende ma da cui, senza sprofondarci dentro, si riesce a respirare. Maik ha quattordici anni, per (...)


  • Roma 2016 - Noces

    Roma 2016 - Noces

    Noces non lascia fiato: esci ferito a morte. È un diamante grezzo, affilato, scintillante, seducente e duro come la pietra più preziosa del mondo. Con i fratelli Luc e Jean-Pierre Dardenne (massimi esempi di cinema belga contemporaneo) (...)


  • Roma 2016 - Una

    Roma 2016 - Una

    Una ha due volti: la tredicenne dalle gote morbide e i capelli senza fine, i fianchi fasciati in shorts jeans, le magliette coi colori pastelli dell’adolescenza; la ventottenne Giacomettiana (interpretata da Rooney Mara), un sottile (...)