• Courage

    Courage

    La Bielorussia è una repubblica presidenziale governata ininterrottamente dal 1994 ad oggi da Aleksandr Lukashenko. Il suo regime ha assunto via via i tratti di un violento e intollerabile autocratismo; nel novembre dello scorso anno, (...)


  • The Mauritanian

    The Mauritanian

    The Mauritanian del regista scozzese Kevin Macdonald, presentato alla Berlinale in anteprima europea (sugli schermi USA è uscito in febbraio, mentre in Italia è annunciato su Amazon Prime Video), è uno di quei film per i quali risulta (...)


  • Természetes fény – Natural Light

    Természetes fény – Natural Light

    Un gran bel debutto quello del regista ungherese Dénes Nagy, formatosi all’Università di Teatro e Arti Cinematografiche di Budapest nel 2009 e già ospite del festival berlinese anni fa, ma solo nell’ambito del programma “Berlinale Talents”. (...)


  • La veduta luminosa

    La veduta luminosa

    Dopo la presentazione alla Berlinale nei giorni scorsi, La veduta luminosa viene trasmesso in prima italiana su Rai Tre-Fuori orario , Cose (mai) viste alle ore 00.15 di stanotte, sabato 6 marzo. La trasmissione dedica un’intera (...)


  • Per Lucio

    Per Lucio

    Si finisce di vedere Per Lucio e rimangono in testa le melodie musicali delle canzoni di Lucio Dalla, quelle che sono presenti nel film, e tutte le altre che via via ritornano in mente. Si finisce di vedere Per Lucio e si (...)


  • The First 54 Years. An Abbreviated Manual for Military Occupation

    The First 54 Years. An Abbreviated Manual for Military Occupation

    Un prezioso ed emozionante documentario è quello scritto e diretto da Avi Mograbi, presentato nella storica sezione “Forum” del Festival berlinese, quella che per tradizione ospita i film più innovativi e sperimentali. La pellicola di (...)


  • Volevo nascondermi

    Volevo nascondermi

    Un film potente, di grande impatto emotivo, compatto e ben articolato in tutte le sue parti. Un’opera pienamente matura, che si regge sulla straordinaria interpretazione di Elio Germano, ma che risulta convincente anche nella (...)


  • Irradiés - Berlino 2020

    Irradiés - Berlino 2020

    Le mani di un uomo assemblano con molta attenzione una casa modello, nella quale colloca un tesoro salvato come in un santuario: una foto di famiglia. Inizia così Irradiés, ovvero “irradiato”, l’ultimo film del regista cambogiano Rithy (...)


  • Roads not taken - Berlino 2020

    Roads not taken - Berlino 2020

    Sono ventiquattro ore di vita di Leo (Javier Bardem) il tema dell’ultimo film di Sally Potter, in concorso al festival del cinema di Berlino, Roads not taken. Le “strade non prese” del titolo, ovvero parafrasando le occasioni non colte, (...)


  • DAU. Natasha - Berlino 2020

    DAU. Natasha - Berlino 2020

    Scene di vita quotidiana nell’inferno dell’Unione Sovietica al tempo del comunismo staliniano. È questo lo sfondo storico-sociale rievocato da DAU.Natasha di Ilya Khrzhanovskiy, film passato in concorso alla Berlinale, con contorno di (...)