• Violeta Parra went to heaven

    Violeta Parra went to heaven


  • Non lo so ancora

    Non lo so ancora

    Il profumo del caffè appena svegli o il divertimento nell’osservare dei giovani che sono lì pronti a innamorarsi. La gioia di mettersi a braccetto gustandosi un buon gelato o il divertimento nel soffiare in aria una pallina. La vita è in (...)


  • Tavola rotonda Nuovissimo Cinema Cileno

    Tavola rotonda Nuovissimo Cinema Cileno

    I cavalieri cileni della macchina da presa si sono ritrovati a Palazzo Gradari di Pesaro, per raccontare ai giornalisti e agli appassionati di cinema, l’ormai lunga stagione cinematografica che, dal 2003 a oggi, ha conquistato pareri (...)


  • La Chupilca del Diablo

    La Chupilca del Diablo

    1879, Guerra del Pacifico. Giovanissimi soldati cileni vengono mandati allo sbaraglio a combattere contro peruviani e colombiani. Prima di affrontare la battaglia bevono un mix di grappa e polvere da sparo: la Chupilca del Diablo. (...)


  • Navidad

    Navidad

    E ora tocca ai ragazzini: i kids. Il pavimento scricchiola come l’affannosa ricerca sessuale di questi tre eroi protagonisti di Navidad, seconda opera di Sebastián Lelio realizzata nel 2009, quattro anni dopo La Sagrada Familia. La città (...)


  • La Sagrada Familia

    La Sagrada Familia

    E siamo al primo “distillato”, in data 2005, targato Sebastián Lelio, a cui la Mostra di Pesaro, quest’anno, dedica una retrospettiva. Prima opera e primi evidenti segni dell’affascinante nevrosi di questo talentuoso regista nel raccontare (...)


  • Ningún Lugar en Ninguna Parte

    Ningún Lugar en Ninguna Parte

    Cile, quartiere “La matriz” di Valparaíso. La macchina da presa ci fa conoscere due giovani musiciste timide e concentrate. Entriamo nella loro stanza e veniamo catturati dalla sinfonia di un violino e di un violoncello. Le due ragazze (...)


  • My Dog Killer

    My Dog Killer

    Steppa slovacca. Siamo all’inizio e due totali, a mò di fermo immagine, ci raccontano il risveglio del sole. Il quadro poetico sembrerebbe cullare il nostro sguardo che si perde nell’orizzonte ma l’abbaiare violento di un cane, in fuori (...)


  • Incontro con Boris Khlebnikov

    Incontro con Boris Khlebnikov

    Boris Khlebnikov è un omone grande e grosso ma, se lo scrutassimo di sottecchi, potremmo immediatamente essere catturati dalla dolcezza dello sguardo e dalle forme tondeggianti del viso che danno un senso di fanciullesco al suo porsi (...)


  • Alfred Hitchcock - Il maestro del brivido

    Alfred Hitchcock - Il maestro del brivido

    E menomale che sono arrivati loro, i “ragazzacci” dei Cahiers du Cinéma. Questi hanno ribaltato l’indagine presentandoci un nuovo punto di vista fresco e carico di suggestioni. Viceversa non avremmo raggiunto quel livello di comprensione (...)