-
Violeta Parra went to heaven
-
Non lo so ancora
Il profumo del caffè appena svegli o il divertimento nell’osservare dei giovani che sono lì pronti a innamorarsi. La gioia di mettersi a braccetto gustandosi un buon gelato o il divertimento nel soffiare in aria una pallina. La vita è in (...)
-
Tavola rotonda Nuovissimo Cinema Cileno
I cavalieri cileni della macchina da presa si sono ritrovati a Palazzo Gradari di Pesaro, per raccontare ai giornalisti e agli appassionati di cinema, l’ormai lunga stagione cinematografica che, dal 2003 a oggi, ha conquistato pareri (...)
-
La Chupilca del Diablo
1879, Guerra del Pacifico. Giovanissimi soldati cileni vengono mandati allo sbaraglio a combattere contro peruviani e colombiani. Prima di affrontare la battaglia bevono un mix di grappa e polvere da sparo: la Chupilca del Diablo. (...)
-
Navidad
E ora tocca ai ragazzini: i kids. Il pavimento scricchiola come l’affannosa ricerca sessuale di questi tre eroi protagonisti di Navidad, seconda opera di Sebastián Lelio realizzata nel 2009, quattro anni dopo La Sagrada Familia. La città (...)
-
La Sagrada Familia
E siamo al primo “distillato”, in data 2005, targato Sebastián Lelio, a cui la Mostra di Pesaro, quest’anno, dedica una retrospettiva. Prima opera e primi evidenti segni dell’affascinante nevrosi di questo talentuoso regista nel raccontare (...)
-
Ningún Lugar en Ninguna Parte
Cile, quartiere “La matriz” di Valparaíso. La macchina da presa ci fa conoscere due giovani musiciste timide e concentrate. Entriamo nella loro stanza e veniamo catturati dalla sinfonia di un violino e di un violoncello. Le due ragazze (...)
-
My Dog Killer
Steppa slovacca. Siamo all’inizio e due totali, a mò di fermo immagine, ci raccontano il risveglio del sole. Il quadro poetico sembrerebbe cullare il nostro sguardo che si perde nell’orizzonte ma l’abbaiare violento di un cane, in fuori (...)
-
Incontro con Boris Khlebnikov
Boris Khlebnikov è un omone grande e grosso ma, se lo scrutassimo di sottecchi, potremmo immediatamente essere catturati dalla dolcezza dello sguardo e dalle forme tondeggianti del viso che danno un senso di fanciullesco al suo porsi (...)
-
Alfred Hitchcock - Il maestro del brivido
E menomale che sono arrivati loro, i “ragazzacci” dei Cahiers du Cinéma. Questi hanno ribaltato l’indagine presentandoci un nuovo punto di vista fresco e carico di suggestioni. Viceversa non avremmo raggiunto quel livello di comprensione (...)