• Adler Entertainment (Conferenza stampa)

    Adler Entertainment (Conferenza stampa)

    Roma, The Space Cinema, 22 ottobre. È nata solo da sei mesi ma, dando uno sguardo al suo catalogo 2014 e alle anticipazioni per il 2015, possiamo tranquillamente affermare che la casa di distribuzione Adler Entertainment punta in alto. (...)


  • Cattivissimo Me 2

    Cattivissimo Me 2

    È ormai alle spalle la fase dell’isolazionismo, che lo portava a essere il cattivo per eccellenza e a progettare di impadronirsi della luna; ora c’è da mandare avanti una famiglia e ci sono quelle tre orfanelle bisognose di attenzioni. (...)


  • Gravity

    Gravity

    L’incipit è un piano sequenza della bellezza di diciassette minuti (!), che ci affascina per tecnica e rigore stilistico. La madre terra è lontana 600 km e i due eroi fluttuano nell’oscurità in cerca di soluzioni. Tutto è fagocitato dal (...)


  • Cubovision 2013 - 2014 (Conferenza stampa)

    Cubovision 2013 - 2014 (Conferenza stampa)

    Da anni siamo protagonisti di una rottura storica tra vecchi modelli di fruizione e nuove forme di linguaggio mediale. È l’epoca della Broad Band TV, con il passaggio sempre più deciso da una programmazione lineare, di fatto passiva, ad (...)


  • Ken Loach - la tesi di The spirit of '45

    Ken Loach - la tesi di The spirit of ’45

    L’Inghilterra ha un’urgenza e, come per l’Italia del primo dopoguerra “invasa” dagli arditi, deve necessariamente offrire, da vincitrice del secondo conflitto mondiale, nuove prospettive di vita ai reduci dal fronte e alle loro famiglie. Il (...)


  • Walesa - Man of hope

    Walesa - Man of hope

    È impossibile, parafrasando Massimo Gramellini, presentare la storia sotto le lenti dell’obiettività e dell’imparzialità. Il cinema poi, quando entra in questo campo minato, ecco che oscilla nella volontà di volersi fare documento, segno o (...)


  • Les Terrasses

    Les Terrasses

    In realtà il problema non sono le cose, viceversa come si stanno sviluppando e le conseguenze a cui porteranno. In un mondo dove il sonno sfugge ai personaggi, ecco che ci imbattiamo in una vasta gamma di dinamiche umane: c’è chi non si (...)


  • 'till Madness Do Us Part

    ’till Madness Do Us Part

    Il sole non lo vediamo mai, praticamente non esiste. Il cielo non lo vediamo mai, anch’esso non è rintracciabile. Siamo catapultati nel rione dei “dannati”, coloro i quali hanno sfidato la società cinese e si ritrovano, ammassati e sporchi, (...)


  • Ruin

    Ruin

    I dialoghi sono ridotti al minimo e la partita si gioca tutta sulle immagini di questi due corpi dalla pelle liscia, molto spesso nudi e in balìa del mondo esterno, che affrontano un’esistenza fatta di violenza e solitudine, di miseria e (...)


  • Trap Street

    Trap Street

    Siamo in Oriente, precisamente in una Cina controllata dall’occhio digitale. Tonalità giallo ocra entrano in gioco con i rumori della città, anzi, con una precisa strada che scopriremo poi testimone silenzioso, quanto determinante, (...)