• Dark Shadows

    Dark Shadows

    Certe idee sembrano di per sé essere vincenti. Prendi Johnny Depp, fanne un vampiro che dal Settecento si ritrova catapultato nel 1971, mettigli davanti una gigantesca M illuminata del McDonald’s che lui scambierà per l’iniziale di (...)


  • George Harrison - Living in the Material World

    George Harrison - Living in the Material World

    All Things Must Pass è il titolo di una delle canzoni di George Harrison. Registrata e provata in studio con gli altri Beatles già ai tempi di Sgt. Peppers, non finì mai su un disco dei Fab Four, ma diede il titolo al primo album da (...)


  • I più grandi di tutti

    I più grandi di tutti

    Bisogna riunire una band che non suona più insieme da anni, rintracciare ad uno ad uno tutti i componenti e convincerli a tollerarsi a vicenda per un’altra - l’ultima - volta. Il nome della band però non è The Blues Brothers ma Pluto; il (...)


  • The Walking Dead - Stagione 2

    The Walking Dead - Stagione 2

    Cominciata sotto gli auspici dello sceneggiatore e regista Frank Darabont, la serie The Walking Dead è giunta alla fine della seconda stagione. Il subentro di un team di sceneggiatori “capitanati” da Glen Mazzara al posto di Darabont dopo (...)


  • 50/50

    50/50

    La presenza di Seth Rogen ( 40 anni vergine, The Green Hornet) come coprotagonista di 50/50 di Jonathan Levine servirà forse a dare a qualcuno l’illusione che il film in questione sia una commedia spensierata. In realtà, per quanto (...)


  • Premi Oscar 2012

    Premi Oscar 2012

    Nessun colpo si scena agli Academy Awards: come previsto il francese The Artist, già pluripremiato a Golden Globes e BAFTA, sbanca il botteghino, seguito da Hugo Cabret di Martin Scorsese. Miglior attrice, per la terza volta e con la (...)


  • Hysteria

    Hysteria

    Usata per decenni come il grande ombrello sotto cui catalogare un gran numero di patologie femminili (anche di natura fisiologica) – ma pure semplici disordini ansiosi dovuti ad una vita di prevaricazioni – l’isteria è scomparsa dai (...)


  • Cesare deve morire

    Cesare deve morire


  • Golden Globes 2012, i vincitori

    Golden Globes 2012, i vincitori

    Ieri a Los Angeles si è tenuta la Sessantanovesima edizione dei Golden Globes, che premia proprio quei film che da tempo erano dati come favoriti. Miglior film drammatico è Paradiso Amaro di Alexander Payne, visto al Festival di Torino (...)


  • La talpa

    La talpa

    A ventidue anni dalla caduta del muro di Berlino, la guerra fredda continua ad ispirare l’immaginario cinematografico mondiale: l’ultimo film del regista svedese Tomas Alfredson – La talpa – è tratto dal romanzo del 1974 di John Le Carrè, (...)