• Pesaro 48 - Lower Upper Cut - Concorso

    Pesaro 48 - Lower Upper Cut - Concorso

    Degli studenti tedeschi dell’ultimo anno della scuola di teatro devono preparare un adattamento di I bassifondi di Maksim Gorkij come prova finale. Il problema è che vengono lasciati in balia di se stessi: il loro professore non li (...)


  • Take Shelter

    Take Shelter

    “Credo che nel mondo in cui viviamo sia molto facile cadere preda di un’ansia strisciante, di un’angoscia indefinibile generata da tutte le suggestioni e gli input che ci vengono dall’attualità come dai semplici impegni della vita (...)


  • Pesaro 48 - La Jubilada - Concorso

    Pesaro 48 - La Jubilada - Concorso

    Opera prima del cileno Jairo Boisier Olave La Jubilada è la storia di Fabiola, trentenne che torna al suo paese al confine con l’Argentina, nella cordigliera delle Ande, dopo un’esperienza di qualche anno a Santiago. Come spesso accade (...)


  • Buon anno Sarajevo

    Buon anno Sarajevo


  • Qualche nuvola

    Qualche nuvola

    Che cos’è che rende tale un clichè? Sicuramente un legame con la realtà – nel caso di Qualche nuvola di Saverio Di Biagio la realtà delle coppie italiane – in cui alcune situazioni sembrano veramente ripetersi quasi seguissero un canovaccio (...)


  • Cannes 65: i vincitori

    Cannes 65: i vincitori

    La giuria presieduta da Nanni Moretti ha assegnato i premi della sessantacinquesima edizione del Festival di Cannes: Palma d’oro: Amour di Michael Haneke Gran premio della giuria: Reality di Matteo Garrone Premio della giuria: (...)


  • Vincitori di Un Certain Regard

    Vincitori di Un Certain Regard

    La giuria di Un certain regard, presieduta da Tim Roth e composta da Leila Bekhti (attrice), Sylvie Pras (a capo della sezione cinema del Centre Pompidou e direttrice artistica del Festival La Rochelle), Tony Marshall (regista e (...)


  • Cosmopolis

    Cosmopolis

    Si apre con uno “pseudo – Pollock” in divenire Cosmopolis di David Cronenberg: gocce di colore che appaiono su una tela mentre scorrono i titoli di testa. E su dei particolari di quadri di Rothko il film si chiude, appaiono i titoli di (...)


  • La regione Friuli Venezia Giulia taglia i fondi per lo spettacolo per censurare Marco Bellocchio

    La regione Friuli Venezia Giulia taglia i fondi per lo spettacolo per censurare Marco Bellocchio

    Dal Festival di Cannes si pronuncia la European Film Commission in merito alla revoca dei fondi, già concessi, per il cinema e la televisione alla regione Friuli Venezia Giulia per il 2012. Taglio che non riduce gli stanziamenti, ma li (...)


  • Diaz di Daniele Vicari al Parlamento europeo

    Diaz di Daniele Vicari al Parlamento europeo

    Martedì 15 Maggio DIAZ sarà proiettato al Parlamento Europeo a Bruxelles alla presenza del regista Daniele Vicari e del produttore Domenico Procacci. La proiezione è stata organizzata dal Gruppo dei Socialisti e Democratici. (...)