• Premi Oscar 2013

    Premi Oscar 2013

    Era l’outsider da tenere d’occhio, Argo, dopo aver vinto ai Golden Globes e ai BAFTA Awards. E a sorpresa, ma non troppo, Ben Affleck si è portato a casa anche l’Academy Award per miglior film scalzando il super-favorito Lincoln di (...)


  • Alla Casa del cinema il documentario candidato all'Oscar Five Broken Cameras

    Alla Casa del cinema il documentario candidato all’Oscar Five Broken Cameras

    Arriva in sala il film candidato all’Oscar 2013 5 Broken Cameras, una coregia israelo-palestinese a opera di Guy Davidi e Emad Burnat. Il documentario, vincitore al Sundance Film Festival (The World Cinema Directing Award) e sia di (...)


  • Addii - Nagisa Oshima

    Addii - Nagisa Oshima

    E’ ricordato come il regista dello scandalo, Nagisa Oshima, l’autore giapponese morto il 15 gennaio a 80 anni e il cui nome appare sempre in coppia con il titolo del suo film più discusso: L’impero dei sensi (1976). Storia morbosa di (...)


  • Golden Globes 2013 - Tutti i vincitori

    Golden Globes 2013 - Tutti i vincitori

    Ecco tutti i vincitori dei Golden Globes 2013, giunti alla settantesima edizione: MIGLIOR FILM DRAMMATICO: Argo MIGLIOR COMMEDIA O MUSICAL: Les Misérables MIGLIOR REGISTA: Ben Affleck per Argo MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA (FILM (...)


  • Dal 7 gennaio alla Casa del Cinema inizia il mese del documentario

    Dal 7 gennaio alla Casa del Cinema inizia il mese del documentario

    "Dal 7 gennaio al 15 febbraio Doc/it-Associazione Italiana Documentaristi propone il meglio del documentario italiano e internazionale: 10 documentari italiani e stranieri in competizione, per uno sguardo d’eccezione sul cinema del (...)


  • Love Is All You Need

    Love Is All You Need

    Forse il pensiero di Susanne Bier è andato almeno un po’ a Billy Wilder e al suo Cos’è successo tra mio padre e tua madre? nel realizzare Love Is All You Need. Non siamo a Ischia, ma a Sorrento, ma in fondo si tratta di una storia d’amore (...)


  • Torino 30 - Tutti i premi

    Torino 30 - Tutti i premi

    VINCITORI DEL CONCORSO TORINO 30: Miglior film: Shell di Scott Graham Premio speciale della giuria (ex aequo): Pavilion di Tim Sutton Noi non siamo come James Bond di Mario Balsamo Miglior attrice: Aylin Tezel per Am Himmel der Tag (...)


  • Thanks for Sharing

    Thanks for Sharing

    Debutto alla regia dello sceneggiatore Stuart Blumberg, Thanks for Sharing affronta le storie parallele ma comunicanti di tre uomini che combattono con una dipendenza sessuale. Il protagonista Adam (Mark Ruffalo) è “sobrio” da cinque (...)


  • Good Vibrations

    Good Vibrations

    Nell’Irlanda del Nord funestata dal conflitto armato con il governo britannico, a Belfast, c’era chi si rifiutava di essere partigiano nell’opposizione tra cattolici e protestanti. In quegli anni a cavallo tra i Settanta e gli Ottanta (...)


  • Made in Ash

    Made in Ash

    La discesa negli inferi della giovane slovacca Dorota, emigrata come tante e tanti nella Repubblica Ceca in cerca di un lavoro, anzi speditaci dalla famiglia che non può e non vuole più mantenerla, è la storia di Made in Ash di Iveta (...)