• L'intrepido

    L’intrepido

    Antonio Pane non ha un lavoro, ce li ha tutti. Il suo modo assurdo di guadagnarsi da vivere infatti è sostituirsi a chi non può stare sul posto di lavoro, per un’ora, un giorno o una settimana, rimpiazzare l’assente e svolgere i suoi (...)


  • The Zero Theorem

    The Zero Theorem

    Il futuro distopico dell’umanità è il cuore del filone più riuscito delle opere di Terry Gilliam, il cui talento visionario si esprime in queste raffigurazioni asimoviane e orwelliane all’apice del suo potenziale. Dopo Brazil e L’esercito (...)


  • Parkland

    Parkland

    Ricorre tra poco più di due mesi il cinquantennale dell’assassinio di John Fitzgerald Kennedy, morto nel tristemente celebre 22 novembre del 1963. Evento tra i più traumatici della storia americana, la morte del giovane presidente (...)


  • Joe

    Joe

    E’ la provincia americana del Sud più povero e degradato l’ambientazione di Joe di David Gordon Green, tratto dal romanzo di Larry Brown; quella già vista in tantissimi film ed in fondo non dissimile, mutatis mutandis, da quella di un (...)


  • Child of God (Conferenza Stampa)

    Child of God (Conferenza Stampa)

    Venezia, 31 agosto. James Franco, regista di Child of God, ed il protagonista Scott Haze incontrano i giornalisti per parlare del film, presentato in concorso a questa settantesima edizione del Festival di Venezia. Quando il progetto (...)


  • Child of God

    Child of God

    Che cosa fa di un uomo un mostro è una domanda che si sono posti in tanti, dall’origine dei tempi, in tutti i campi della scienza e dell’arte. Ma la domanda più importante, e a cui è molto più difficile rispondere, è cosa fa di un mostro un (...)


  • The Police Officer's Wife

    The Police Officer’s Wife

    Alcuni registi scelgono deliberatamente di rendere i loro film estenuanti, come opzione stilistica che “provochi” l’attenzione dello spettatore e che vada in qualche modo a coincidere con la scomodità del tema trattato. Storia di violenza (...)


  • Venezia 70 - Future Reloaded

    Venezia 70 - Future Reloaded

    Que sera, sera (whatever will be, will be): come per il futuro di ciascuno di noi, i giorni a venire del cinema sono carta bianca che attende di essere scritta. Riflessione scontata, ma forse l’unica possibile di fronte alla richiesta (...)


  • Pesaro 49 - Considerazioni finali

    Pesaro 49 - Considerazioni finali

    In attesa del cinquantennale, l’anno prossimo, della Mostra internazionale del nuovo cinema di Pesaro fondata nel 1964 da Bruno Torri e Lino Miccicchè, l’edizione del 2013 si è conclusa in una delle poche giornate di sole di questa (...)


  • La vida me mata

    La vida me mata

    Il grottesco e la commedia sono delle vie inattese ma utilizzate molto spesso per trattare l’intramontabile tema del mistero e della paura della morte. Nel primo lungometraggio di Sebastiàn Silva (classe 1979), La vida me mata, del 2007 (...)