• Venezia 71 - The Humbling

    Venezia 71 - The Humbling

    Un attore sul viale del tramonto, una femme fatale, il teatro, Shakespeare. Gli ingredienti del film di Barry Levinson presentato fuori concorso a Venezia 71, The Humbling, sono tra i più classici che si possano trovare. Simon Axler (...)


  • Venezia 71 - The Look of Silence

    Venezia 71 - The Look of Silence

    Dopo che i carnefici avevano reinscenato il massacro di comunisti o presunti tali nell’Indonesia del colpo di stato degli anni Sessanta in The Act of Killing, Joshua Oppenheimer fornisce con The Look of Silence una sorta di controcampo (...)


  • Venezia 71 - One on One

    Venezia 71 - One on One

    La vendetta e la pietà continuano ad essere al centro delle storie raccontate da Kim Ki-duk; quella pietà che dava il titolo al film che gli valse il leone d’oro due anni fa qui a Venezia e che nasceva anch’essa da una vendetta come in One (...)


  • Venezia 71

    Venezia 71

    Di seguito i film selezionati per il concorso e le sezioni collaterali di Venezia 71, che quest’anno avrà luogo dal 26 agosto al 6 settembre. CONCORSO: The Cut - Fatih Akin A Pigeon Sat on a Branch Reflecting on Existence - Roy (...)


  • I ponti di Sarajevo - Fuori concorso

    I ponti di Sarajevo - Fuori concorso

    Proiettato in contemporanea al Festival di Sarajevo e a quello di Pesaro, I ponti di Sarajevo è un’opera collettiva che segna e commemora il centennale dell’attentato all’Arciduca Francesco Ferdinando che diede inizio alla Grande Guerra. (...)


  • Mama, I'm Gonna Kill You - Sguardi femminili russi

    Mama, I’m Gonna Kill You - Sguardi femminili russi

    Impossibile giudicare in termini estetici o comunque propriamente cinematografici un’opera-documento che si confronta con un tema terribile come quello dei soprusi nei confronti dell’infanzia. Allora è forse il caso di rispolverare (...)


  • Liar's Dice

    Liar’s Dice

    Dalle montagne innevate e le poche case di un villaggio al confine tra l’India ed il Nepal al caos di Nuova Delhi, dalla natura quasi incontaminata al brulichio di luci della metropoli: è questa la direzione che segue Liar’s Dice (...)


  • Tierra en la lengua

    Tierra en la lengua

    C’è tutto un filone della narrativa, letteraria come cinematografica, incentrata su personaggi negativi o all’apparenza tali che si redimono nell’obbligata interazione con l’altro, interazione che scopre le qualità nascoste di questi (...)


  • Free Range - Ballad on Approving of the World

    Free Range - Ballad on Approving of the World

    La “ballata sull’ approvazione del mondo” raccontata dalla seconda opera del regista estone Veiko Ounpuu – Free Range – ha la patina di un film d’altri tempi. Sia nella sua forma che nella storia che porta sullo schermo questo film è venato (...)


  • Mostra del nuovo cinema di Pesaro - presentazione della cinquantesima edizione

    Mostra del nuovo cinema di Pesaro - presentazione della cinquantesima edizione

    Erail 1964 quando Lino Miccichè e Bruno Torri diedero vita alla Mostra del nuovo cinema di Pesaro, Festival cinematografico che festeggia quindi quest’anno la sua cinquantesima edizione, che si svolgerà dal 23 al 28 giugno. A (...)