• Smettere di fumare fumando

    Smettere di fumare fumando

    Quanto è stato terrificante confrontarsi con la critica cinematografica e le fantomatiche aspettative del pubblico è la prima cosa che Gipi tiene a specificare, nel suo secondo film Smettere di fumare fumando, in concorso al TFF. Ed (...)


  • Compliance

    Compliance

    Letteralmente compliance vuol dire conformità. Conformità alla legge, in particolar modo. Ma nel caso del titolo del film di Craig Zobel è un termine che evoca tutta una serie di significati molto ambigui. Il conformismo ad esempio, ma (...)


  • Shell

    Shell

    Basta poco per raccontare una storia: alle volte un’ambientazione può letteralmente costruire il racconto, generare gli stessi personaggi. Non a caso il regista scozzese Scott Graham dice di aver concepito Shell, in concorso al (...)


  • Ken Loach rifiuta il premio alla carriera del TFF

    Ken Loach rifiuta il premio alla carriera del TFF

    Per protesta contro i licenziamenti a danno dei lavoratori dei servizi di pulizia e sicurezza del Museo del cinema, Ken Loach ha rifiutato il premio alla carriera che doveva essergli consegnato in questa trentesima edizione del Torino (...)


  • Masterclass con Walter Hill

    Masterclass con Walter Hill

    Roma, 15 ottobre 2012. E’ il regista Walter Hill, fuori concorso al Festival con il suo Bullet to the Head, a tenere la masterclass di quest’anno, intervistato da Mario Sesti e Giona Nazzaro. MARIO SESTI: Lei ha iniziato a lavorare con (...)


  • Marfa Girl

    Marfa Girl

    Vince tra le polemiche il Primo premio di questa edizione del Festival Internazionale del film di Roma, Marfa Girl di Larry Clark. Nella waste land americana, nella città di Marfa, la mattina i ragazzi a scuola fanno il giuramento alla (...)


  • Ixjana

    Ixjana

    E’ molto ambiziosa la seconda opera dei fratelli Skolimowski, figli del più noto Jerzy Skolimowski vincitore del leone d’argento a Venezia 68 con il suo Essential Killing. Capita spesso, soprattutto nel mondo del cinema, che i figli (...)


  • Jimmy Bobo - Bullet to the Head

    Jimmy Bobo - Bullet to the Head


  • La sposa promessa

    La sposa promessa

    La regista israeliana Rama Burhstein sembra avere le idee chiarissime su ciò che vuole. La sposa promessa è un film perfettamente maturo sia sul piano della narrativa che su quello espressivo, senza nessuna di quelle sbavature imputabili (...)


  • Suspension of Disbelief

    Suspension of Disbelief

    Che cosa succederebbe se un’opera di fiction ci venisse spiegata punto per punto nel suo costruirsi? Che ne sarebbe del fenomeno della sospensione dell’incredulità, ovvero della disponibilità del pubblico a credere a ciò che sta succedendo (...)