• Present Tense

    Present Tense

    In una Turchia dallo sguardo tremendamente vicino a quello di molti Paesi dell’Europa occidentale contemporanea la giovane regista Belmin Söylemez ambienta la storia di Mina, una donna di circa trent’anni, divorziata e senza lavoro che (...)


  • The Liability

    The Liability

    Dopo aver fatto incetta di premi lo scorso anno con il film Ghosted al 29TFF e al New York International Independent Film & Video Festival, il regista Creig Viveiros torna in concorso al Torino Film Festival con The Liability, film (...)


  • Il mondo di Arthur Newman

    Il mondo di Arthur Newman


  • Killer Joe

    Killer Joe

    Spesso e volentieri, quando ci si aspetta molto da un’opera cinematografica, è facile rimanerne delusi. Aspettative disattese, vicissitudini produttive che vanno inevitabilmente ad inficiare sulla qualità del prodotto finale, fisiologico (...)


  • Pietà

    Pietà

    Gang-Do riscuote soldi per conto di un usuraio. È freddo, violento, spietato. Mutila gli insolventi con crudeltà e sadismo senza far trasparire alcun tipo di emozione dal suo volto immobile e inespressivo. Un giorno si presenta a casa (...)


  • L'uomo che ride

    L’uomo che ride

    Jean-Pierre Améris torna alla regia a due anni di distanza dal successo mondiale di Emotivi anonimi, sua prima commedia dopo ben sei film drammatici, con un adattamento del romanzo di Victor Hugo L’uomo che ride. Ritorno piuttosto (...)


  • Lotus

    Lotus

    Lotus è l’interessantissimo esordio della giovane regista Shu Liu, che narra la storia di Xiao He (titolo originale del film), l’insegnante di venticinque anni di un liceo di un piccolo paesino della Cina che, a causa delle sue idee (...)


  • Passion

    Passion

    È quasi doloroso dover scrivere del ritorno alla regia di un maestro come Brian De Palma a cinque anni di distanza dal bellissimo Redacted e dover constatare che Passion è un film sciatto e inconsistente. Debole da più punti di vista, ciò (...)


  • Araf. Somewhere in between

    Araf. Somewhere in between

    Araf. Somewhere in between è la storia di una ragazza di diciotto anni, Zehra, che tra l’amore di un suo coetaneo, che ai suoi occhi non ha nulla da offrire, e la passione/fuga intravista nel fascino di un camionista di passaggio, decide (...)


  • A Hijacking

    A Hijacking

    La cinematografia danese ci ha spesso abituati a film algidi, dalla fotografia e dalla struttura narrativa eccellente ma dallo scarso coinvolgimento emotivo. Un obiettivo privo di qualsiasi punto di vista soggettivo che ha reso e rende (...)