• Speciale family - arrested development

    Speciale family - arrested development

    “...Ecco a voi la storia di una facoltosa famiglia, che perse tutto e dell’unico figlio che avesse ancora la possibilità di tenerla unita. Arrested Development!...”. Così la voce di Ron Howard annunciava la nuova puntata ogni settimana. (...)


  • La vita segreta delle api

    La vita segreta delle api

    Già il titolo, con il suo tono un po’ documentaristico e un po’ romantico, rimanda a qualcosa di lontano nella memoria della storia americana: il tempo della dichiarazione dei diritti umani e delle lotte sociali. In questo momento (...)


  • The international

    The international

    L’agente dell’Interpol Louis Salinger (Clive Owen) assiste inerme all’assassinio del suo collega, impegnato in un’indagine su una banca internazionale. Coadiuvato dall’agente Eleanor Whitman (Naomi Watts), Salinger cercherà di smascherare i (...)


  • Speciale Americana - La giovinezza faustiana degli attori U.S.A. in tv

    Speciale Americana - La giovinezza faustiana degli attori U.S.A. in tv

    L’evoluzione tecnologica vissuta dalla televisione americana negli ultimi anni ha rinnovato radicalmente la sua struttura: la moltiplicazione dei canali di distribuzione su web, dvd, satellite, cavo e via dicendo, ha finito per incidere (...)


  • Nick e Norah : Tutto accade in una notte

    Nick e Norah : Tutto accade in una notte

    Nell’universo delle commedie romantiche americane esiste un sottogenere, se così si può scrivere, specifico, dove la vicenda si svolge nel lasso di tempo di un’ unica notte. Per fare degli importanti esempi di tal genere di film basti (...)


  • DVD - Delitti e profumi

    DVD - Delitti e profumi

    C’erano una volta i film di Jerry Calà, o meglio c’era l’appuntamento fisso annuale con i film di Jerry Calà, una specie di film di Natale alla De Sica, ma senza De Sica e non a Natale. Questo perdurò per tutta la seconda parte degli anni 80 (...)


  • Televisionarietà - The Wonder Years. Gli anni Sessanta nella tv americana

    Televisionarietà - The Wonder Years. Gli anni Sessanta nella tv americana

    Con la sua pregevole confezione scenografica, Mad Men ha ricordato al pubblico americano e, in seconda battuta, a quello mondiale, quanto fossero telegenici gli anni ’60. Il cinema recente ha invece accordato più volte la propria (...)


  • Il cosmo sul comò

    Il cosmo sul comò

    Il Cosmo sul Comò segna il ritorno dopo alcuni anni, quattro per l’esattezza, al cinema di finzione del trio di comici Aldo, Giovanni e Giacomo. Come al solito il Natale è il momento propizio per portare sugli schermi il loro film, sicuri (...)


  • The Millionaire

    The Millionaire

    Molte personalità della cultura cinematografica hanno da sempre mostrato l’India come ad una terra aliena, in qualche modo imperscrutabile, con la sua cultura millenaria. Louis Malle (L’India Fantasma) e Rossellini (India) ne hanno (...)


  • La coniglietta di casa

    La coniglietta di casa

    Shally (Anna Faris) orfana, dopo un’adolescenza solitaria fiorisce in tutta la sua bellezza ed approda alla Mansion di Playboy. Qui trova la sua dimensione ideale e le sembra di vivere una grande e spensierata favola. Al compimento dei (...)