• La battaglia dei tre regni

    La battaglia dei tre regni

    Quando intervengono tanti anni tra un’opera e l’altra un autore importante viene sempre atteso al varco, specie se nel tempo trascorso l’autore in questione ha cambiato completamente il luogo di lavoro. Woo, infatti, lasciato ad altri lo (...)


  • The Warrior and the Wolf - Roma 2009 - Fuori concorso

    The Warrior and the Wolf - Roma 2009 - Fuori concorso

    Il generale Zhang (Tou Chung-hua) è impegnato in una lunga campagna militare contro le tribù che minacciano il fronte occidentale della Cina. Nel suo peregrinare incontra il pastore Lu (Joe Odagiri) e intravedendo in lui il potenziale di (...)


  • Dear lemon lima - Roma 2009 - Alice nella città

    Dear lemon lima - Roma 2009 - Alice nella città

    Presentato in concorso nella sezione Alice nella città Dear Lemon Lima è stato accolto molto positivamente al festival di Roma. L’opera prima di Suzi Yoonessi, che è meno superficiale di quanto non sembri a prima vista, riesce ad (...)


  • Tributo a Heath Ledger - Roma 2009 - Extra

    Tributo a Heath Ledger - Roma 2009 - Extra

    Si e tenuto oggi presso la sala Ikea del Parco della musica di Roma, nell’ambito della sezione Extra del Festival Internazionale del Film di Roma l’atteso tributo a Heath Ledger. Intento dell’incontro quello di far conoscere al pubblico (...)


  • Americana - Chuck

    Americana - Chuck

    Chuck, ovvero salvare il mondo a 11$ l’ora! Così la NBC presentava nell’autunno del 2007 il telefilm Chuck, una straordinaria nuova spy-comedy. Chuck Bartowski (Zachary Levi) è un ragazzo dalla vita qualunque, intelligente e con una certa (...)


  • Americana - The Mentalist

    Americana - The Mentalist

    «MENTALIST /’men-tə-list/, sostantivo: persona che ricorre all’acutezza mentale, ipnosi e/o suggestione. Colui che padroneggia la manipolazione del pensiero e del comportamento». Così recita una scritta all’inizio di ogni puntata di The (...)


  • Un amore all'improvviso

    Un amore all’improvviso

    Si scrive Un amore all’improvviso (The Time Traveler’s Wife) e si legge La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo, senza perdersi troppo nelle solita critica alle scelte dei distributori in materia di traduzione dei titoli, ci appare (...)


  • Tris di donne & abiti nuziali

    Tris di donne & abiti nuziali

    Presentato nella sezione Orizzonti dell’ultima Mostra di Venezia, Tris di donne & abiti nuziali di Vincenzo Terracciano appare un’opera per certi versi troppo classica. La storia narra della tragica vita di Franco Campanella (Sergio (...)


  • Mr. Nobody - Venezia 66 - Concorso

    Mr. Nobody - Venezia 66 - Concorso

    Raramente come in questa edizione del festival di Venezia c’era stato, verso i film presenti alla rassegna, tanta relatività di giudizio da parte dei critici e dei giornalisti presenti. Mr.Nobody di Jaco Van Dormel (L’ottavo giorno) non (...)


  • Al Mosafer (The traveller) - Venezia 66 - Concorso

    Al Mosafer (The traveller) - Venezia 66 - Concorso

    Ci sono film che una volta terminati lasciano nello spettatore un sentimento strano e scostante, che si trasforma in semplici ed inevitabili domande: perché? Quale è il senso di questo lavoro? O ancora, dove vuole andare a parare (...)