• Festa del cinema di Roma-Les Ambitieux

    Festa del cinema di Roma-Les Ambitieux

    Alcuni film non andrebbero fatti. Non solo perché la sceneggiatura è banale e poco coinvolgente, non solo perché l’attore protagonista (Eric Caravaca) non regge la parte ma soprattutto perché la storia non esiste. Fino a dove si può (...)


  • FESTA DEL CINEMA DI ROMA - LE DERNIER CARAVANSÉRAIL (ODYSSÉES)1. LE FLEUVE CRUEL 2. ORIGINES ET DESTINS

    FESTA DEL CINEMA DI ROMA - LE DERNIER CARAVANSÉRAIL (ODYSSÉES)1. LE FLEUVE CRUEL 2. ORIGINES ET DESTINS

    Raccontare il dolore mostrando il dolore. Creare nello spettatore una sorta di disagio interiore fino a raggiungere un coinvolgimento estremo. Il teatro di Ariane Mnouchkine coinvolge, sconvolge a avvolge. Cinque ore di Odissea, di (...)


  • FESTA DEL CINEMA DI ROMA - Le Voyage en Arménie

    FESTA DEL CINEMA DI ROMA - Le Voyage en Arménie

    Ricostruire una nazione nuova partendo da vecchi mattoni: esuli tornati in patria dopo molti anni, eroi di guerra che diventano uomini d’affari e nuovi capitalisti che tentano di importare il modello occidentale. Robert Guédiguian (...)


  • FESTA DEL CINEMA DI ROMA - Incontro con Robert Guédiguian

    FESTA DEL CINEMA DI ROMA - Incontro con Robert Guédiguian

    Arriva in ritardo causa delle troppe misure di sicurezza con i cappelli scombianati e gli occhiali da sole. Si esprime in un italiano stentato ma simpatico mescolato ad un po’ di francese e subito l’atmosfera si fa famigliare e distesa. (...)


  • Diario del saccheggio

    Diario del saccheggio

    Risale al 2004 questo capito della trilogia firmata Fernando E. Solanas. La saga sulla storia del popolo argentino, meno spettacolare de Il signore degli anelli e di Star Wars non ha, tuttavia, nulla da invidiare alle mega produzioni (...)


  • Solanas: Coinvolgere senza sconvolgere...

    Solanas: Coinvolgere senza sconvolgere...

    Prima di raccontare la storia di un popolo, prima di aprirci gli occhi su una realtà scomoda e dolorosa, Fernando E. Solanas racconta il rispetto della dignità. Il suo documentarismo colpisce per la forza con la quale arriva allo (...)


  • LA DIGNITA' DEGLI ULTIMI

    LA DIGNITA’ DEGLI ULTIMI

    Da sempre l’uomo teme la forza generata dall’unione: dalla Bibbia ai film di fantascienza, il timore per l’invasione di sciami di cavallette, api o formiche terrorizza il genere umano. La Dignidad de los Nadies è la storia di questa (...)


  • Bellocchio e il viaggio

    Bellocchio e il viaggio

    Un film è sempre un viaggio: nella vita, nella mente, nella storia o nel dolore di qualcun’altro. Un film è un viaggio, alcune volte spaziale, temporale o immaginario. Quelli di Marco Bellocchio sono dei lunghi percorsi che lo (...)


  • L'ultima Vacanza

    L’ultima Vacanza

    Che cosa vi succederebbe se sapeste di dover morire? E’ una domanda che si sono posti già in molti e questa volta a dare una risposta ci prova, giungendo per la verità ad una conclusione non molto originale, il regista Wayne Wang. (...)


  • Moolaadé

    Moolaadé

    E’ difficile raccontare il dolore e ancora più difficile farlo con il tatto e la delicatezza di Ousmane Sembene il grande regista del film Moolaadé passato al festival di Cannes nella sezione Un Certain regard. Sembene è un artista (...)