• All the Invisible Children

    All the Invisible Children

    “L’infanzia é magica e purtroppo quando si cresce la magia svanisce ed é sostituita dalla realtà” R. Scott All the invisible children é dedicato agli oltre trecento milioni di bambini che ogni anno vengono sfruttati, violentati, privati dei (...)


  • Chiamatemi Kowalski, il ritorno.

    Chiamatemi Kowalski, il ritorno.

    Non siamo più nel Medio Evo, eppure nella meravigliosa epoca della comunicazione la figura del giullare torna, stranamente, ed essere necessaria se non indispensabile. Dario Fo definisce il giullare come una figura al contempo scomoda e (...)


  • Orgoglio e Pregiudizio

    Orgoglio e Pregiudizio

    Non é mai facile accostarsi ai grandi classici della letteratura. Innanzitutto perché nessuno di questi capolavori è stato scritto pensando anche ad una riduzione cinematografica (alcuni per evidenti ragioni storiche, altri per disprezzo (...)


  • Per una nuova idea di memoria

    Per una nuova idea di memoria

    “Oggi quando si parla di memoria si apre un discorso sul passato. Ma ce n’è un’altra che riguarda il presente: la memoria del presente per il futuro, questa ci interessa”. Ascanio Celestini Per una nuova idea di memoria Dopo la Seconda (...)


  • Intervista ad Ascanio Celestini

    Intervista ad Ascanio Celestini

    Lo avevo già incontrato qualche anno fa, quando ancora i suoi spettacoli non erano diventati di moda e la gente non faceva la fila all’Ambra Jovinelli. Mi aspettavo, dopo tanta celebrità, di trovarlo un pò meno disponibile o meno attento (...)


  • La pecora nera, elogio funebre del manicomio elettrico

    La pecora nera, elogio funebre del manicomio elettrico

    E’ il bisogno di raccontare ad essere vero, non quello che si racconta Ascanio Celestini “...Raccolgo memorie di chi ha conosciuto i manicomi, un po’ come facevano i geografi del passato. Questi antichi scienziati chiedevano ai (...)


  • Intervista a Gaetano Bruno

    Intervista a Gaetano Bruno

    Intervista a Gaetano Bruno Dopo uno spettacolo e sempre difficile fare e rilasciare un’intervista, perché entrambe le parti, redattore ed attore, si trovano come in un limbo, in quella particolare condizione, che si colloca tra la vita (...)


  • Intervista a Sabino Civillieri

    Intervista a Sabino Civillieri

    Quando lo vedo vestito (nel ruolo della “scimia” è completamente nudo) faccio fatica a riconoscerlo perché la trasformazione fisica di Sabino Civillieri è straordinaria. Passa per caso nell’androne del teatro Vascello e su invito di Gaetano (...)


  • La neve nel cuore

    La neve nel cuore

    La neve nel cuore non è un gran film e c’era sicuramente da aspettarselo. Pieno di cliché e di vuoti di sceneggiatura non stravolge certamente le nostre aspettative. Tuttavia stupisce la capacità del regista Thomas Bezucha, che del film è (...)


  • La Scimia

    La Scimia

    “...lo sanno a memoria il diritto divino e scordano sempre il perdono” F. De Andrè Il testamento di Tito Genesi del peccato e Oblio del perdono Si potrebbela definire La Scimia di Emma Dante (in scena fino al 22 di Gennaio al Teatro (...)