• Marilyn

    Marilyn

    Quella di Marilyn Monroe è forse una delle figure più complesse, articolate e misteriose che Hollywood abbia conosciuto. Ne fece di lei un meraviglioso ritratto Truman Capote, nel racconto breve Una Bellissima bambina, cogliendone in (...)


  • Il mio peggiore incubo

    Il mio peggiore incubo

    Lo stereotipo sembra essere di gran moda, fa ridere. Se usato con criterio può avere dei risvolti interessanti, basti pensare al successo di film come Giu al Nord (Bienvenue chez les Ch’tis, Dany Boon 2007) o Benvenuti al sud (Luca (...)


  • La-Bàs

    La-Bàs

    In francese La bas significa, tra le altre cose, l’altrove. Un posto mitico, quasi mitologico, dove i sogni diventano realtà, dove tutto dipende dalla tua voglia di fare e dalla forza dei tuoi desideri. La-Bàs è anche uno dei tanti (...)


  • Mensajero

    Mensajero

    Le montagne,i ghiacciai, le miniere di sale, i campi da arare e le colline brulle. La neve, il sole, i temporali, il caldo e il freddo. Le persone piccole, piccolissime,inghiottite in un paesaggio dalla potenza dirompente che sembra (...)


  • La pluie et le beau temps

    La pluie et le beau temps

    La via da lino parte dalla Normandia, passa per la Cina per dipanarsi in una serie di piccole viuzze e finire, poi, nelle passerelle e nelle vetrine di tutto il mondo. La pluie et le beau temps di Ariane Doublet, seguendo questo (...)


  • Presentazione della 56 edizione

    Presentazione della 56 edizione

    Il 12 Novembre è stata inaugurata la 52esima edizione del Festival dei Popoli, presieduto da Claudio Giua e diretto da Maria Bonsanti e Alberto Lastrucci. Le sezioni presentate sono: Concorso Internazionale (14 lungometraggi e 13 (...)


  • Popoli e Religioni - presentazione della VII edizione

    Popoli e Religioni - presentazione della VII edizione

    Il Cinema come contenitore di emozioni, di valori spirituali e civili, agente di cambiamento e di trasformazione. “Popoli e Religioni” vetrina di nuovi segnali di cambiamento e di modelli da cui ripartire. Donne d’Oriente e Donne (...)


  • RICORDANDO GILLO Politica, storia e società nel cinema italiano di oggi

    RICORDANDO GILLO Politica, storia e società nel cinema italiano di oggi

    RICORDANDO GILLO Politica, storia e società nel cinema italiano di oggi Giovedì 24 novembre 2011 - ore 17.30 Palazzo Incontro Via dei Prefetti 22, Roma Conducono / Luciana Castellina e Irene Bignardi Testimonianze e interventi del (...)


  • Il paese delle spose infelici - Perché no

    Il paese delle spose infelici - Perché no

    Ci sono film che vivono di atmosfera e rimangono attaccati addosso. Entrano in gioco dei processi identificativi ed evocativi, che vanno oltre l’esperienza vissuta in sala. Il paese delle spose infelici di Pippo Mezzapesa prova ad (...)


  • Nuit Blanche

    Nuit Blanche

    Una lunga, lunghissima estenuante notte bianca. Eventi e persone che si sfuggono e rincorrono. Vincent, poliziotto corrotto, deve salvare il figlio rapito da una banda di mal viventi. Semplice, forse banale, la trama di uno dei film (...)