• Marècages

    Marècages

    La vita è una forza esile appesa ad un filo. Tutto quello in cui crediamo, che abbiamo costruito mattone sopra mattone, tutti i sogni realizzati possono scomparire, improvvisamente. Dobbiamo essere pronti ad accettare il cambiamento (...)


  • El campo

    El campo

    Cosa ci fa paura? Cosa temiamo? Cosa non siamo più capaci di gestire? Queste domande sono, in realtà, le colonne portanti del film di Hérnan Belon, El Campo, presentato oggi alla Settimana della Critica. La modernità, il caos, lo (...)


  • Venere Nera

    Venere Nera

    Il corpo femminile fa paura. E’ qualcosa di misterioso, capace di dare la vita, di custodire ma anche di nascondere e negare. Da secoli gli uomini lo studiano, lo sezionano, lo temono, lo mortificano, lo umiliano e lo violentano nel (...)


  • I baci mai dati

    I baci mai dati

    E’ l’Italia dei miracoli, quella dei piccoli paesi, della superstizione, delle Madonne che lacrimano sangue, delle processioni, delle malelingue, dei sogni rubati e delle aspettative deluse. Quello che ci racconta Roberta Torre è un (...)


  • Sorelle Mai

    Sorelle Mai

    Bobbio 1999-2008. Macchina digitale, low budget e su tutto il tipico sapore della mano di Marco Bellocchio. Sorelle Mai è un racconto ad episodi nato in seno alla scuola di cinema di Bobbio, i protagonisti sono amici e famigliari del (...)


  • Il cigno nero

    Il cigno nero

    L’arte è catarsi, morte, dolore, liberazione, angoscia, sogno, visione, estremo tormento ed esasperata sofferenza. L’arte è esaltazione, allucinazione, annegamento, metamorfosi e terrore. L’arte è, ancora, scoprire se stessi, tradirsi, (...)


  • Libri - Il cinema di Romolo Marcellini

    Libri - Il cinema di Romolo Marcellini

    Un tempo il cinema era una cosa molto pericolosa. Ci voleva coraggio, passione e soprattutto, una buona dose di follia e di eccentricità. Romolo Marcellini era un pioniere, fascinoso e abbastanza incosciente da sopravvivere a numerose (...)


  • In un mondo migliore

    In un mondo migliore

    Dove si annida il male, come riconoscerlo, cosa lo genera e, soprattutto, in che modo difendersi? Sono, ancora una volta, domande forti quelle pone Susanne Bier con In a better word, dramma che ripropone i temi cari alla regista (...)


  • Facing Genocide: Khieu Samphan and Pol Pot - Roma 2010- Extra

    Facing Genocide: Khieu Samphan and Pol Pot - Roma 2010- Extra

    "L’uomo che mi siede accanto è un assassino, responsabile di centinaia di migliaia di morti (si parla di Khieu Samphan, uno dei fondatori dei khmer rossi, stretto collaboratore di Pol Pot, intellettuale che ha razionalizzato il massacro (...)


  • The Promise: The Making of Darkness on the Edge of Town - Roma2010 - Extra

    The Promise: The Making of Darkness on the Edge of Town - Roma2010 - Extra

    Costruire la tua strada di giorno e poter dormire la notte Bruce Springsteen “Potrebbe essere una notte leggendaria, ma noi facciamo finta di nulla” così Mario Sesti, direttore della sezione Extra - L’altro cinema, introduce il (...)