• In a Better World (Conferenza stampa) - Roma 2010

    In a Better World (Conferenza stampa) - Roma 2010

    Alla conferenza stampa del film In a Better World (Haeven), sono presenti la regista Susanne Bier e gli attori Mikael Persbrandt, Trine Dyrholm e Ulrich Thomsen. Haeven è un film nel quale ritroviamo i temi a lei cari pero’ il finale è (...)


  • Post mortem

    Post mortem

    Sottrazione, accumulo, storia personale, racconto universale, empatia e distacco. Ricetta infallibile quella di Pablo Larrain che già aveva convinto, e vinto, con Tony Manero (Miglior film al TorinoFilmFestival 2008). Post Mortem ne (...)


  • Gorbaciof

    Gorbaciof

    La storia, ispirata ad un fatto di cronaca vera, è quella di Gorbaciof (soprannominato così per una grande voglia viola sulla fronte) cassiere del carcere di Poggio Reale, con il vizio del gioco. La bisca clandestina si trova nel retro (...)


  • La pecora nera

    La pecora nera

    Approda al cinema uno dei nomi di punta del panorama teatrale italiano. Ascanio Celesini esordisce (in concorso alla 67 Mostra del cinema di Venezia), con La pecora nera (film tratto dal quasi omonino spettacolo teatrale La pecora (...)


  • Venezia 67 - Il primo incarico - Controcampo italiano

    Venezia 67 - Il primo incarico - Controcampo italiano

    Il primo incarico, film d’esordio di Giorgia Cecere, non è un’opera perfetta. La storia di una giovane donna pugliese che negl’anni 50 lotta per affermare se stessa in un mondo ancora eccessivamente maschilista, sfidando il comune (...)


  • Venezia 67- Pequenas voces - Giornate degli auotori

    Venezia 67- Pequenas voces - Giornate degli auotori

    Piccole voci, grandi dolori. Questo basterebbe a definire Pequeñas Voces, film di animazione boliviano che narra il dramma dei bambini coinvolti nella guerra civile che da anni massacra il paese. Un progetto nobile, nato dalla volontà (...)


  • Vallanzasca - Gli angeli del male (Conferenza stampa)

    Vallanzasca - Gli angeli del male (Conferenza stampa)

    Venezia, 6 settembre 2010 Presenti il regista e sceneggiatore Michele Placido, lo sceneggiatore e protagonista Kim Rossi Stuart e l’attrice Paz Vega Lei pensava che fosse veramente necessario nel 2010 fare un film su Renato (...)


  • L'amore buio

    L’amore buio

    Due ragazzi, uno fuori e l’altro dentro. Lei intrappolata all’interno di un universo dorato; Lui perso nella caotica Napoli dei quartieri popolari. Una sera, Lui, insieme ad un gruppo di amici, violenta Lei e allora le cose si ribaltano. (...)


  • The Last station

    The Last station

    Il pensiero di un grande uomo smette di appartenergli nel momento in cui diventa dominio dell’umanità intera; egli non può e non deve controllarlo nè gestirlo, ma semplicemente lasciarlo andare accettando che questo muti ed evolva, o (...)


  • Libri - Il gotico Padano. Dialogo con Pupi Avati

    Libri - Il gotico Padano. Dialogo con Pupi Avati

    Tanto si è detto e scritto sul cinema di Pupi Avati. Regista amato dal pubblico e, nella migliore delle ipotesi, ignorato dalla critica; autore di genere che di generi ne ha attraversati tanti. Molto, forse troppo, si è detto su un (...)