• Venezia 73 - Hounds of Love

    Venezia 73 - Hounds of Love

    Capita ogni tanto che il serial killer sia donna. Non troppo spesso a dir la verità, perché la casistica insegna che, il più delle volte, il mostro della porta accanto è un maschio bianco tra i venti e i trenta anni. Eppure non è così (...)


  • Venezia 73 - Heartstone

    Venezia 73 - Heartstone

    Thór e Kristján sono amici per la pelle. Condividono l’ultima estate della loro infanzia in mezzo a giochi in cui già si mischiano, pastosi, i primi stupori sessuali e la scoperta di un corpo che cambia o che cambia meno in fretta di (...)


  • Ci-vita Festival: Installazioni e videomapping

    Ci-vita Festival: Installazioni e videomapping

    All’interno del Ci-vita festival del 2016 uno spazio del tutto particolare hanno avuto le installazioni e il videomapping realizzato sulla facciata della Chiesa del Borgo e riproposte ogni sera subito dopo gli incontri con gli ospiti di (...)


  • Ci-vita Festival 2016 - Un bilancio

    Ci-vita Festival 2016 - Un bilancio

    Ci-vita: c’è vita. Nell’intenzione degli organizzatori della prima edizione del Festival di Civita di Bagnoregio c’è sempre stata, sin dall’inizio, la vocazione a una celebrazione della vita e della bellezza, intese nella loro accezione più (...)


  • Ci-vita Festival - Nuove Terre

    Ci-vita Festival - Nuove Terre

    Nuove Terre di Francesca Comencini e Fabio Pellarin è, in realtà, cinque storie in una. Le cinque storie sono quelle di cinque diverse realtà locali e di cinque modi diversi di intendere l’agricoltura sociale. Il primo, quello de L’orto (...)


  • Suicide Squad - Perché sì

    Suicide Squad - Perché sì

    Parlare di un cinecomic oggi è diventato, per la critica, ma anche per il semplice cinefilo appassionato, estremamente difficile. Su nessun altro genere cinematografico, infatti, si registra tanta agguerrita tifoseria. Da nessun’altra (...)


  • Grill Dog

    Grill Dog

    La rivoluzione copernicana dello sguardo è evidente sin dai primi due cartelli dei titoli: capovolti. Li vediamo a testa in giù perché è a testa in giù Keith, il bambino che, all’inizio di Grill Dog guarda la televisione. La forza della (...)


  • Lana Del Roy

    Lana Del Roy

    Jean-Philippe è un vedovo. Ha un figlio adolescente che va in una scuola superiore e vive in una casa medio borghese. Quella che può permettergli il suo lavoro di insegnante di educazione fisica. Il figlio, Morgan, da parte sua, è un (...)


  • Helena

    Helena

    Helena è una riservista dell’esercito del Reich incaricata di sorvegliare e portare in un campo di concentramento un gruppo di dissidenti politici. Sul treno merci posto sotto la sua stretta supervisione e che deraglia proprio a inizio (...)


  • Eva

    Eva

    «Come si indossano?» chiede Gabriel, un giovane introverso, indicando delle tette di lattice che stanno proprio davanti allo specchio della camera da letto di Eva. La camera è un poco disordinata, a dirla tutta, con il grande letto (...)